Il torneo di Miami ci ha detto ancora una volta che Sinner è il giocatore da battere al momento e, allo stesso tempo, ha chiuso la stagione sul cemento. Da questa settimana, infatti, hanno preso il via le manifestazioni sulla terra rossa e lunedì 8 aprile inizierà il Masters 1000 di Montecarlo. La splendida cornice del Montecarlo Country Club dovrà fare a meno del suo padrone Rafael Nadal, 11 volte vincitore sul rosso monegasco, ancora alle prese con i problemi fisici.
Ci sarà Sinner, nuovo numero due del mondo e, di conseguenza, anche testa di serie numero due del seeding. L’azzurro è riuscito ad evitare Alcaraz nella propria metà di tabellone e, in caso di semifinale, potrebbe incontrare ancora Medvedev proprio come sul cemento di Miami, dove ci fu un vero e proprio monologo italiano. Lo spagnolo, dunque, è dalla parte di Djokovic, che torna in campo dopo la sconfitta con Nardi ad Indian Wells e la rinuncia alla Florida, ma soprattutto per la prima volta senza l’ormai ex coach Goran Ivanisevic.
Dopo tre mesi d’oro sul cemento, impreziositi dai successi agli Australian Open e a Miami, c’è grande curiosità nel vedere come Sinner approccerà alla terra. In quanto testa di serie numero due del tabellone, Jannik beneficerà del bye al primo turno e debutterà sul rosso di Montecarlo contro il vincente del match tra Korda e Davidovich Fokina. Nell’ipotetico ottavo potrebbe esserci Bublik, mentre ai quarti uno tra Rune e Dimitrov, prima dell’eventuale semifinale con Medvedev.
Sinner e non solo: gli italiani a Montecarlo
Sinner rappresenta la punta di diamante del tennis italiano, ma ci saranno anche altri azzurri protagonisti a Montecarlo. Il sorteggio non è stato benevolo con Musetti, il quale dovrà vedersela contro Fritz, testa di serie numero 13, mentre ad Arnaldi toccherà Ruusuvuori. Anche Berrettini è entrato nel main draw grazie alla wild card e all’esordio affronterà un avversario tosto come Kecmanovic. A questi, infine, potrebbero aggiungersi Sonego, Fognini, Cobolli e Nardi, i quali dovranno passare prima dalle qualificazioni.