14 novembre 1973: l’Italia di Capello espugna i 100mila di Wembley

Lorenzo Bosca
3 Min Read

L’impresa che si ripete

11 luglio 2021, l’Italia di Roberto Mancini è Campione d’Europa, dopo aver battuto ai rigori la nazionale inglese nel fortino Wembley. Nella fossa dei Tre Leoni Chiellini è compagni vengono incoronati sul tetto calcistico del Vecchio Continente. Quella vittoria, che occupa un posto speciale nel cassetto dei ricordi di tutti i supporters sportivi, non è (e si spera non rimarrà) l’unico trionfo azzurro nello stadio londinese.

- Pubblicità -

Esattamente oggi di 48 anni fa un’altra Italia, per certi versi simile a quella manciniana, realizza un’impresa mai riuscita per i nostri ragazzi fino a quel momento: battere l’Inghilterra “a casa loro”. No, non era una “semplice” amichevole, come dimostrano i centomila supporters inglesi assiepati sulle tribune dell’impianto sportivo o l’intensità con cui i padroni di casa hanno combattuto per tutti i 90 minuti. Prima del gol in extremis di Fabio Capello che, ironia della sorte, quarant’anni dopo diventerà allenatore proprio della nazionale di sua Maestà.

Inghilterra-Italia-0-1, i capitani prima della gara
Inghilterra-Italia-0-1, i capitani prima della gara

Una nazionale di camerieri

Zoff, Spinosi, Facchetti (cap.), Benetti, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia, Rivera, Riva. Questi erano gli 11 azzurri scesi in campo agli ordini di mister Valcareggi. L’Italia era stata definita una “nazionale di camerieri”, con il solito cinico umorismo british. Di fronte gli inglesi potevano contare su una formazione di assoluta qualità e che solamente 7 anni prima aveva alzato la Coppa del Mondo proprio a Wembley contro l’allora Germania dell’Ovest. Shilton, Madeley, Hughes, Bell, McFarland, Moore (cap.), Currie, Channon, Osgood, Clarke, Peters. A disp. Clemence, Storey, Brooking, Dobson, Worthington e Keegan sono invece gli 11 a indossare la maglia dei 3 leoni, guidati da coach Ramsey.

É un match combattuto, sofferto, intenso. Dino Zoff , di gran lunga il migliore in campo, è chiamato a compiere alcuni grandi interventi che 60 milioni di italiani possono godersi nella tv ancora in bianco e nero (mentre in Inghilterra si sperimentava quella a colori). É al minuto 86 però che gli occhi del mondo si soffermano su Fabio Capello, il più rapido sulla battuta mal riuscita di Shilton a infilare la palla in fondo al sacco. Scende il silenzio più totale sugli spalti, i camerieri hanno vinto, i camerieri hanno espugnato l’inespugnabile Wembley. 

 

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

☣️ Milan, Pioli mai così a rischio: il derby può non bastare

Per il Milan è sfumato anche l'ultimo obiettivo stagionale in termini di trofei. La sconfitta allo stadio Olimpico per 2-1 con la Roma ha sancito l'eliminazione dei rossoneri dell'Europa League,…

🎰 Union Berlino-Bayern Monaco, il pronostico di Bundesliga: non solo Over

Dopo la tre giorni nelle coppe europee, la luce dei riflettori si sposta sui campionati nazionali. Sabato 20 aprile sono in programma cinque sfide per la 30ª giornata di Bundesliga:…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

📌 Reggiana-Cosenza Streaming Gratis: la Serie B in Diretta LIVE

Reggiana-Cosenza si affrontano nell'anticipo del match valevole per la 34ª giornata del campionato di Serie B, venerdì 19 aprile alle ore 20:30. Uno scontro salvezza fondamentale per gli equilibri della…

🛎️ Genoa-Lazio Streaming Gratis: la Serie A in Diretta LIVE

Il Genoa ospita la Lazio nell'anticipo della 33ª giornata del campionato di Serie A, venerdì 19 aprile alle ore 18:30. In un Ferraris gremito a festa, la squadra di Gilardino…