Roma-Betis: Mourinho insegue la testa del girone: probabili formazioni e dove vederla

Giovedì 6 ottobre la Roma di Mourinho affronterà il Betis nella terza giornata di Europa League: probabili formazioni e dove vederla

Gabriele Turchetti A cura di Gabriele Turchetti
9 Minuti di lettura

Il tempo di gioire per il successo di Milano è terminato. La Roma ha dato un segnale forte al campionato andando a vincere sul campo dell’Inter. La formazione guidata da Simone Inzaghi era riuscita a passare in vantaggio con la rete siglata da Federico Dimarco, ma ha subito la rimonta giallorossa. Prima il tiro al volo di Paulo Dybala, poi il colpo di testa di Chris Smalling, hanno regalato i tre punti alla squadra di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese, assente allo Stadio Giuseppe Meazza per squalifica, tornerà in panchina nella sfida contro il Betis in programma questa sera 6 ottobre allo Stadio Olimpico a partire dalle ore 21:00. Lo Special One cerca la vittoria che permetterebbe alla Roma di raggiungere la formazione spagnola in vetta al Girone C di Europa League. Un eventuale successo renderebbe Mourinho l’allenatore con più partite vinte nelle competizioni europee, record che attualmente condivide con Sir Alex Ferguson a quota 106.

La vittoria contro l’Inter è stata una bella iniezione di fiducia per la Roma. La formazione giallorossa non deve adagiarsi perchè nella terza giornata di Europa League affronterà una delle squadre più in forma del campionato spagnolo. Infatti il Betis si trova al quarto posto in classifica e gioca un calcio spumeggiante. Per la prima volta in stagione Josè Mourinho dovrebbe fare a meno del suo capitano Lorenzo Pellegrini, elogiato più volte dallo Special One. Il numero sette della Roma ha riscontrato un problema al flessore nella gara di Milano e dovrebbe essere risparmiato per la sfida con il Betis. Il doppio confronto con gli spagnoli potrebbe risultare decisivo per il primo posto e per le sorti della squadra capitolina in Europa League. Per questo motivo una vittoria allo Stadio Olimpico risulta essere fondamentale.

Esultanza Roma
Esultanza Roma

Roma-Betis: come arrivano i giallorossi

L’entusiasmo in casa Roma non può che essere alle stelle. Dopo quasi sei anni la formazione giallorossa è tornata a vincere una partita contro l’Inter. La squadra allenata da Josè Mourinho si è presa i tre punti al Meazza in rimonta con le reti di Paulo Dybala e Chris Smalling. Ma è già tempo di pensare al pericolo Betis. La Roma ha esordito in Europa League perdendo amaramente sul campo del Ludogorets. Nella seconda giornata, invece, sono arrivati i primi punti grazie al successo casalingo sull’HJK Helsinki. In occasione della sfida contro i finlandesi è arrivata la prima gioia con la maglia della Roma di Andrea Belotti. Il Gallo sembra essere in vantaggio nel ballottaggio con Tammy Abraham. Con un successo la squadra capitolina raggiungerebbe gli spagnoli in testa al Girone C di Europa League.

Manuel Pellegrini, allenatore del Betis
Manuel Pellegrini, allenatore del Betis

Roma-Betis: come arrivano i biancoverdi

Manuel Pellegrini può essere ampiamente soddisfatto dell’avvio di stagione dei suoi ragazzi. Nel campionato spagnolo il Betis occupa attualmente la quarta posizione con quindici punti, a sole quattro lunghezze di distanza dalla vetta. I biancoverdi sono reduci dalla seconda sconfitta stagionale maturata sul campo del Celta Vigo, ma probabilmente meritavano qualcosa in più. Prima di questa sfida, il Betis aveva perso soltanto al Santiago Bernabeu con il Real Madrid, mentre per il resto erano arrivate solo vittorie. Due successi nelle prime due giornate di Europa League, che hanno regalato la testa del girone alla formazione spagnola. La squadra di Pellegrini ha vinto sul campo dell’HJK Helsinki ed in casa con il Ludogorets e vorrà fare punti allo Stadio Olimpico contro la Roma per blindare il primo posto.

Leggi anche: Roma, pericolo Betis in Europa League: la stagione dei biancoverdi

Roma-Betis: solo un precedente in amichevole

Oggi 6 ottobre la Roma ospiterà allo Stadio Olimpico il Betis nella sfida valevole per la terza giornata di Europa League. Si tratta di un vero e proprio inedito in gare ufficiali. Nell’estate del 2021 le due squadre si sono affrontante in amichevole, con la vittoria per 5-2 degli spagnoli. Una gara tesa e nervosa, conclusa con le espulsioni di Lorenzo Pellegrini, Josè Mourinho, Gianluca Mancini e Rick Karsdorp. Il Betis rappresenta l’ottava squadra spagnola che affronterà la Roma. Il bilancio è di 13 vittorie giallorosse, 5 pareggi e 21 sconfitte. La formazione di Siviglia è imbattuta nelle ultime tre partite giocate con le italiane, con due vittorie ed un pareggio con il Milan ed il Bologna. Dal canto suo la Roma potrà contare sullo Stadio Olimpico. Infatti, la squadra giallorossa è imbattuta negli ultimi venti incontri disputati tra le mura amiche. Mourinho e Manuel Pellegrini, invece, si sono affrontati per 15 volte. Bilancio a favore dello Special One, con 8 vittorie, 3 pareggi e 4 successi del tecnico cileno.

Belotti esultanza
Belotti esultanza

Roma-Betis: le probabili formazioni

Il calendario è fitto di impegni, ma la sfida contro il Betis potrebbe essere cruciale per l’avventura della Roma in Europa League. Per questo motivo Josè Mourinho non dovrebbe fare troppo turnover oggi 6 ottobre. Lo Special One dovrebbe confermare la linea difensiva composta da Gianluca Mancini, Chirs Smalling e Roger Ibanez. In mediana il portoghese chiederà uno sforzo a Nemanja Matic e Bryan Cristante. Sulla corsia di destra Zeki Celik è una scelta obbligata vista l’assenza per infortunio di Rick Karsdorp. A sinistra, invece, possibile staffetta tra Nicola Zalewski e Leonardo Spinazzola, con il polacco che si candida ad una maglia da titolare. Mourinho ha annunciato in conferenza la partenza dal primo minuto di Paulo Dybala. La Joya dovrebbe essere affiancata da Nicolò Zaniolo. Per il ruolo di centravanti Andrea Belotti sembra essere in vantaggio nel ballottaggio con Tammy Abraham. L’inglese va verso la seconda panchina consecutiva, ma è pronto ad entrare a partita in corso. Probabile tribuna per Lorenzo Pellegrini, alle preso col problema al flessore.

Pochi dubbi di formazione anche per il Betis. In porta Manule Pellegrini dovrebbe affidarsi a Rui Silva. Davanti al portiere portoghese agirà la linea a quattro composta da Ruibal, Luiz Felipe, Edgar Gonzalez e Alex Moreno. L’ex Lazio, espulso nell’ultima di campionato contro il Celta Vigo, torna allo Stadio Olimpico contro la Roma. Sulla mediana vanno verso la conferma Paul Akouokou e William Carvalho. Dietro la punta dovrebbero partire dal primo minuto Luiz Henrique, Sergio Canales ed il veterano Joaquin, che ha riposato in campionato. Per la prima volta in questa edizione di Europa League, il tecnico cileno sembra orientato a schierare dal primo minuto il bomber Borja Iglesias, con William Josè destinato a scivolare in panchina. Il centravanti spagnolo è il migliora marcatore del Betis con sei reti nelle prime sette giornate de La Liga.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Belotti. Allenatore: Mourinho

BETIS (4-2-3-1): Rui Silva; Ruibal, Luiz Felipe, Gonzalez, Moreno; Akouokou, Carvalho; Luiz Henrique, Canales, Joaquin; Borja Iglesias. Allenatore: Pellegrini

Roma-Betis, dove vederla

La terza giornata di Europa League metterà di fronte la Roma ed il Betis. Le due squadre scenderanno in campo giovedì 6 ottobre allo Stadio Olimpico a partire dalle ore 21:00. Josè Mourinho vuole i tre punti per raggiungere la vetta del girone, mentre Manuel Pellegrini vuole blindare il primo posto. La partita verrà trasmessa in diretta tv su SKY, canali 201 e 251. La gara sarà visibile anche in streaming su DAZN e su NOW TV. Si sconsiglia, invece, la visione dell’incontro sulle piattaforme streaming quali Rojadirecta, Vipleague, Hesgoal e Socceron in quanto non conformi alle norme vigenti.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...