La cura Thiago Motta sembra aver sortito i suoi effetti in casa Bologna, dato che nelle ultime cinque partite di Serie A sono arrivati ben dodici punti: l’unico passo falso è stata la disfatta di Milano, con sei reti incassate dall’Inter. La formazione emiliana, reduce dal successo nel derby con il Sassuolo, è riuscita a risalire la classifica ed adesso con 19 punti occupa l’undicesimo posto. Al ritorno dalla pausa per i Mondiali, il Bologna sarà ospite il 4 gennaio allo Stadio Olimpico dove affronterà la Roma e la speranza del tecnico dei felsinei sarebbe quella di avere a disposizione nuovi rinforzi. Per questo motivo il Bologna si starebbe già muovendo in vista del mercato di riparazione di gennaio e il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori avrebbe già in mente alcune mosse: da Darko Lazovic a Szymon Zurkowski, i possibili obiettivi di mercato del Bologna.
Bologna, Lazovic e non solo: occhi in casa Hellas Verona
Tra gli obiettivi di mercato del Bologna ci sarebbe un nuovo esterno ed il nome preso in considerazione da Giovanni Sartori, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sarebbe quello di Darko Lazovic dell’Hellas Verona. Il serbo sembra interessare per la sua duttilità, potendo giocare sulla fascia sia a destra che a sinistra. L’idea del Bologna sarebbe quella di sfruttare degli esuberi, come Denso Kasius e Emanuel Vignato, come pedine di scambio per arrivare al laterale classe 1990. L’interessa in casa scaligera non sembra fermarsi a Lazovic, ma il club felsineo sarebbe sulle tracce di altri due giocatori. Il primo è Yayah Kallon, attaccante in prestito dal Genoa che può giocare sull’esterno o al centro del reparto offensivo. Il secondo è una vecchia conoscenza di Sartori e Marco Di Vaio: si tratta di Josh Doig, finito nel mirino del club emiliano già nella scorsa sessione estiva di mercato. Il laterale scozzese sembra essersi adattato rapidamente al nostro campionato, dove in nove presenze è riuscito a realizzare due reti ed un assist.
Bologna, interesse per due giocatori del Valencia
La ricerca del Bologna di rinforzi sulle fasce esterne continuerebbe anche all’estero, dove la dirigenza felsinea avrebbe puntato due giocatori che sono sotto la guida di Gennaro Gattuso. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Giovanni Sartori avrebbe sondato il terreno per Toni Lato e Jesus Vazquez, entrambi di proprietà del Valencia. Il primo è in scadenza di contratto a giugno 2023 e l’ostacolo sarebbe rappresentato dall’ingaggio: la richiesta del laterale classe 1997 sarebbe di circa 1,5 milioni di euro a stagione, mentre la volontà del Bologna sarebbe quella di non andare oltre un milione. Jesus Vazquez, terzino sinistro classe 2003 in scadenza a giugno 2025, sarebbe valutato dal Valencia intorno ai 5 milioni di euro, ma potrebbe arrivare a Casteldebole in prestito con diritto di riscatto, in modo tale da non appesantire il bilancio del club emiliano. Il giovane spagnolo sarebbe finito da tempo anche nel mirino dell’Inter.
Bologna, Sartori vorrebbe riportare Brekalo in Italia
Oltre alle corsie laterali, il Bologna avrebbe in mente di rinforzare anche il reparto offensivo. Per questo motivo, secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, Giovanni Sartori avrebbe messo nel mirino Josip Brekalo, attaccante di proprietà del Wolfsburg. Il croato ha avuto la possibilità di mettersi in mostra lo scorso anno in Serie A in prestito con la maglia del Torino, realizzando sette reti in 32 presenze in campionato, ma non fu riscattato dal Toro perchè la richiesta di 15 milioni di euro sarebbe stata ritenuta troppo alta. Brekalo è in scadenza di contratto a giugno 2023 e non sta trovando grande spazio con i Lupi, ma il Wolfsburg non lo lascerebbe partire a gennaio per meno di 8 milioni di euro. Il classe 1998 può agire come attaccante esterno o dietro la punta ed il Bologna vorrebbe sfruttare i buoni rapporti con la società tedesca, come testimoniato dall’operazione Mattias Svanberg della scorsa estate, per abbassare la richiesta economica.
Leggi anche: Mercato Bologna, Di Vaio: “Faremo acquisti mirati, Malinovskyi operazione impossibile”
Rimanendo in tema di rinforzi per il reparto offensivo, il Bologna starebbe sondando il terreno anche in Polonia alla ricerca di giovani promettenti da lanciare nel grande calcio. Secondo quanto riportato da tuttobolognaweb.it, Giovanni Sartori sarebbe interessato a Michal Skoras, giovane attaccante che milita nel Lech Poznan. Il polacco classe 2000 è già andato in doppia cifra quest’anno, avendo realizzato 10 goal tra campionato e Conference League. La società polacca valuterebbe il giocatore intorno ai 3-4 milioni di euro, cifra accessibile per il Bologna. Sartori sarebbe particolarmente colpito dalla capacità di Skoras di eseguire bene entrambe le fasi, ma deve agire in fretta prima che la sua valutazione salga e, soprattutto, prima che l’attaccante polacco finisca nel mirino delle big europee.
Bologna, Zurkowski obiettivo numero uno
Thiago Motta avrebbe espresso la volontà di rinforzare anche il centrocampo ed avrebbe chiesto un profilo che conosce già il campionato italiano. Il Bologna considererebbe Szymon Zurkowski come obiettivo principale e, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il suo futuro sembra essere lontano dalla Fiorentina. Dopo l’esperienza in prestito all’Empoli, il polacco non ha trovato grande spazio in questi primi mesi con Vincenzo Italiano, che lo ha rilegato in panchina. Giovanni Sartori lo avrebbe già cercato la scorsa estate ed ora potrebbe dover fare i conti con la concorrenza. L’Empoli sarebbe interessata a riprendere il giocatore, con la Viola che in cambio potrebbe chiedere Nedim Bajrami. Allo stesso modo anche la Sampdoria avrebbe messo nel mirino Zurkowski: la Fiorentina si sarebbe messa sulle tracce di Abdelhamid Sabiri, giocatore di proprietà dei blucerchiati, e potrebbe intavolare una trattativa sulla base di uno scambio di cartellini.