Al Pala Gianni Asti di Torino è andato in scena l’anticipo della nona giornata di Serie A2 Girone Verde. In campo la Reale Mutua Basket Torino e la Moncada Energy Agrigento. Incontro, che Footballnews 24 ha avuto l’onore e il privilegio di poter seguire dal vivo. Per l’occasione, la Reale Mutua ha voluto onorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne mettendo in vendita i tagliandi per le supporters della palla a spicchi al simbolico prezzo di 1€ (in tutti i settori).
Leggi anche: Basket, Reale Mutua Torino: annunciato il nuovo DG
Basket, la Reale Mutua infiamma il Pala Gianni Asti
La formazione siciliana parte con il piede premuto sull’acceleratore, complice un Daeshon Francis apparso in ottima forza (6 punti per lui solo nel primo periodo). Torino risponde con la carica di capitan De Vico e i centimetri del nuovo arrivato Iris Ikangi. Davanti al pubblico del Pala Gianni Asti il quintetto gialloblù recupera lo svantaggio iniziale e chiude il primo quarto con un 19-20 in favore di Agrigento.
La seconda frazione di gioco si apre con la tripla di Alessandro Grande. Poco dopo i padroni di casa agguantano gli avversari e passano in vantaggio. Matteo Schina illumina e Tommaso Guariglia firma il pareggio. DeMario Mayfield è cinico davanti al canestro e la Reale Mutua va a riposo sul 39-37.
Nel terzo quarto Agrigento cerca di “tenere botta” alle scorribande piemontesi sul parquet, ma la resistenza del “muro” dispiegato da mister Cagnardi resiste appena 5’. De Vico chiede l’ausilio dei circa 1500 spettatori presenti all’ex Pala Ruffini e con Simone Pepe scardina il reticolo di maglie azzurre. Guariglia lancia la “bomba” da tre punti ed è il primo dei suoi ad andare in doppia cifra. Con l’imponente schiacciata ad una mano di Ikangi si chiude anche il terzo quarto: Torino è avanti 61-51.
L’ultima frazione di gioco è un sinfonia a tinte gialloblù. La reale mutua dilaga. Schina e Ikangi infilano da tre, Poser giganteggia e schiaccia. La Moncada Energy chiama il timeout, ma è ormai troppo tardi. Da segnalare comunque, l’ottima prestazione del già citato Daeshon Francis (22 punti e 100% da 3 per lui). Nei minuti finale Agrigento alza bandiera bianca e Poser confeziona il definitivo 88-69.
Basket, Torino può sognare, per Agrigento un passo falso
Ricordando la nobile iniziativa promossa dalla società piemontese in occasione del 25 novembre, si chiude anche l’anticipo del nono appuntamento della Serie A2 2022-23. Il Pala Gianni Asti si conferma un vero e proprio fortino per i padroni di casa, che tra le proprie mura quest’anno hanno inanellato unicamente successi. Con il trionfo contro Matteo Negri e compagni, la Reale Mutua Basket Torino dimentica la sconfitta rimediata contro Latina e vola a 9 punti in classifica (superando proprio la Moncada Energy). Per i siciliani un passo falso che non cancella quanto di buono mostrato nelle prime apparizioni stagionali. I ragazzi di mister Franco Ciani voleranno ora a Trapani (un avversario almeno sulla carta agevole per i gialloblù). Ad Agrigento invece farà visita il Blu Basket.