Sabato 7 gennaio, alle ore 14:30, Pescara e Latina si affronteranno allo Stadio Adriatico di Pescara in occasione della 21ª giornata della Serie C. Il girone C apre le porte ad una sfida fondamentale per i padroni di casa, chiamati a riconfermarsi ai vertici del campionato: il terzo posto alle spalle di Crotone e Catanzaro, squadre destinate a contendersi il primo posto in classifica, sembra oramai archiviato a quota 38 punti, ben 10 in meno sulla seconda ma 6 di vantaggio sulla Juve Stabia. Il rendimento dei biancazzurri resta comunque positivo in ottica playoff, nonostante qualche malumore nella piazza abruzzese, conscia dell’opportunità Serie B decisamente alla portata. Dall’altra parte, il Latina gravita esattamente nella metà positiva del tabellone e vuole dare un senso alla stagione, magari provando a stroncare i sogni delle rivali. I bookmakers favoriscono il segno 1 a 1.60, mentre il pareggio viaggia a quota 3.50, con segno 2 a 5.50.
Qui Pescara
La squadra allenata da mister Alberto Colombo arriva alla partita dopo una striscia negativa di risultati e prestazioni. Sarebbe notte fonda per il Pescara, che ha perso quattro degli ultimi 5 match disputati tra cui lo scontro diretto con il Catanzaro, eppure l’ottimo avvio salva quanto di buono realizzato dalla compagine abruzzese. Al netto della vittoria esterna sul Monopoli, i biancazzurri non vincono, convincendo si intende, dal 21 novembre: urge portare a casa i 3 punti e riallinearsi nel quadro playoff, da una posizione privilegiata e aggiungendo certezze laddove emergenza e disordine rischiano di bruciare un intero anno. Facundo avrà sulle proprie spalle la responsabilità dell’attacco, bomber con 8 gol in questa Serie C.
La probabile formazione del Pescara
Il Pescara dovrebbe schierarsi con il 4-3-2-1 che dovrebbe contare la presenza di Sommariva tra i pali, mentre in difesa spazio a Crescenzi, Boben, Brosco e Milani. Mediana ad albero di Natale composta da Mora, Aloi e Gyabuaa al sostegno della coppia avanzata Cuppone e Desogus. In avanti il solito Facundo.
Pescara (4-3-2-1): Sommariva, Crescenzi, Boben, Brosco, Milani, Mora, Aloi, Gyabuaa, Cuppone, Desogus, Facundo. Allenatore: Alberto Colombo.
Qui Latina
La squadra guidata dal tecnico Di Donato vive una stagione piuttosto tranquilla ed equilibrata: il decimo posto nella Serie C non accontenta nessuno ma, sicuramente, non può allarmare un ambiente abituato a pazientare. Nelle ultime gare, il Latina ha conquistato 8 punti, perdendo però 2 incontri su 6. Non un dramma per carità, specie se la media corrisponde perfettamente alla dimensione tecnica fin qui registrata, ciononostante permane il dubbio sulle reali potenzialità dei nerazzurri in chiave playoff. Un sogno da coltivare con una certa urgenza, poiché le altre corrono e ci sarà da vincere, eppure il primo passo potrebbe proprio concretizzarsi all’Adriatico di Pescara.
La probabile formazione del Latina
Il Latina dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2: in porta c’è Cardinali, davanti a lui dovrebbero giocare Cortinovis, Esposito, Celli. Linea del centrocampo formata da Sannipoli, Riccardi, Barberini, Bordin, Carissoni, mentre in attacco spazio a Fabrizi e Margiotta.
Latina (3-5-2): Cardinali, Cortinovis, Esposito, Celli, Sannipoli, Riccardi, Barberini, Bordin, Carissoni, Margiotta, Fabrizi. Allenatore: Di Donato
Leggi anche: Riparte la Serie C, Triestina-Arzignano: i precedenti al Rocco
Pescara-Latina: il pronostico
In vista della sfida, bisogna considerare alcuni elementi tra due squadre distanti nel punteggio, accomunate altresì dalla volontà di fare bene fino al termine della Serie C. Sul piano della forma, certamente il Latina sembra godere di minori pressioni che si traducono, inevitabilmente, in freschezza mentale e atletica, qualità fondamentali per creare difficoltà ai padroni di casa, a rischio crisi. Il Pescara ha valori decisamente superiori sulla carta, mentre il fattore campo potrebbe spingere la squadra di Colombo verso un percorso virtuoso, incoraggiante, senz’altro conciliante rispetto alla piazza pescarese. 31 gol fatti e 21 subiti per i padroni dell’Adriatico, 22 reti segnate e 28 concesse per gli ospiti: il segno 1 resta, quindi, la giocata consigliata per la gara di sabato, ma il girone C promette anche gol, con la quota Over 2.5 che richiama l’attenzione. L’azzardo è il risultato esatto: un 2-1, calcisticamente corretto, in grado di accontentare un po’ tutti. O quasi.
Pescara-Latina, cosa scommettere
° 1
° Over 2.5
° Risultato esatto: 2-1