Ferma dal 23 dicembre 2022, dopo la sosta per le feste, il Girone B della Serie C torna sul campo di gioco con il 21º turno, il primo del nuovo anno, in programma tra l’8 e il 9 gennaio. Fra le gare che si giocheranno in queste due giornate spicca Cesena–Rimini, sentito derby che si disputerà domenica alle ore 14:30 sul campo dell’Orogel Stadium-Dino Muzzi. Questo, oltre a stabilire il padrone della riviera romagnola, sarà importante anche per la classifica. I padroni di casa, infatti, inseguono il primato, distante solo cinque punti, mentre gli ospiti sono impegnati più in basso nella bagarre per l’accesso ai play-off. I bookmakers sono sicuri, tanto da quotare la vittoria dei bianconeri a 1.98, il pareggio a 3.50 e il successo dei biancorossi a 4.20.
Qui Cesena
Dopo un 3º posto conquistato nella passata stagione, anche in questa il Cesena si è dimostrato una delle formazioni più competitive del Girone B di Serie C, candidandosi nuovamente per la promozione. Nella prima parte di campionato, i bianconeri hanno raccolto 38 punti in 20 partite, conquistando 11 vittorie e 5 pareggi. Così gli Ippocampi si sono assestati in 3ª posizione. Alla ripresa, dunque, passando anche dal sentito derby romagnolo contro il Rimini, la squadra allenata da Domenico Toscano proverà ad accorciare il gap sulle prime due, Reggiana e Gubbio, rispettivamente a 43 e 39 punti.
La probabile formazione del Cesena
Dopo il pareggio contro la Carrarese del 23 dicembre, il tecnico Domenico Toscano dovrebbe confermare l’assetto tattico e cambiare qualche interprete del Cesena che si è messo in mostra nella prima parte di stagione. In porta dovrebbe andare Andrea Tozzo con davanti una linea a tre formata da Andrea Ciofi, Daniele Celiento e Luca Coccolo. In mediana dovrebbero esserci Nicolò Bianchi e Francesco de Rose, mentre larghi sulle fasce Emanuele Adamo da una parte con compiti offensivi e Marco Calderoni dall’altra con compiti difensivi. Il tridente offensivo, infine, dovrebbe essere formato dal trequartista Saber Hraiech e le due punte King Paul Akpan Udoh e Simone Corazza.
CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Celiento, Coccolo; Adamo, Bianchi, de Rose, Calderoni; Hraiech; Udoh, Corazza. Allenatore: Domenico Toscano
Qui Rimini
Respira aria meno rarefatta il Rimini, che – concentrato anche sul calciomercato – non si trova in alta quota ma occupa zone più centrali della classifica. Grazie ai 31 punti conquistati con nove vittorie e quattro pareggi nelle prime 20 giornate, i biancorossi si trovano in 9ª posizione. Nel nuovo anno, dunque, a partire dal derby contro il Cesena, la formazione della riviera romagnola proverà a scalare i ranghi o quantomeno a confermare il proprio piazzamento nella zona play-off. Alle calcagna del Rimini, infatti, ci sono Lucchese e Siena, pronte a scavalcarlo in caso di passo falso.
La probabile formazione del Rimini
Confermando l’assetto delle ultime due giornate, disputate nel 2022, in cui sono arrivate una vittoria contro l’Aquila Montevarchi e una sconfitta contro il San Donato Tavarnelle, il tecnico Marco Gaburro dovrebbe schierare un 4-3-3. Nonostante le ultime gare la abbia disputate il numero 1 Cesare Galeotti, in porta potrebbe esserci Andrea Zaccagno. Davanti a lui dovrebbero esserci Nicolò Gigli e Nicola Pietrangeli in posizione centrale con Lorenzo Laverone e l’ex Napoli Vasco Regini sulle fasce. A centrocampo in mediana dovrebbe prendere posto Simone Pasa, che dovrebbe agire da diga a protezione della difesa, con Andrea Delcarro e Matteo Rossetti ai suoi fianchi. Infine il tridente offensivo del Rimini dovrebbe essere formato Marcello Sereni, Michele Vano e Claudio Santini.
RIMINI (4-3-3): Galeotti; Laverone, Gigli, Pietrangeli, Regini; Delcarro, Pasa, Rossetti; Sereni, Vano, Santini. Allenatore: Marco Gaburro
Leggi anche: Sangiuliano City-Renate, il pronostico: sicuro il 2, stuzzica l’UNDER 2.5
Cesena-Rimini: il pronostico
Il fattore campo e l’attuale classifica suggerirebbero che il Cesena sia la favorita per vincere la sfida tutta romagnola valida per la 21ª giornata del Girone B di Serie C. Essendo un derby, però, nulla è certo. Intriga l’opzione 1 data a 1.98. Qualora non si voglia rischiare, dato che l’ultimo precedente lo ha vinto proprio il Rimini in Coppa Italia di Serie C, si potrebbe puntare sull’OVER 2.5. Le due squadre, infatti, sono tra gli attacchi più prolifici del campionato e potrebbero dare vita a una sfida ricca di gol.
Cesena-Rimini: cosa scommettere
- 1
- OVER 2.5