Il 2023 vuole regalare le stesse emozioni del 2022. Il nuovo anno è iniziato con il campionato di Superlega, la massima espressione della pallavolo maschile nel nostro paese. Nella giornata di domani, martedì 10 gennaio, riparte anche la più importante manifestazione del volley continentale, la Champions League. Alle 21:00 scenderà in campo, per il suo quinto match della Pool C, la Cucine Lube Civitanova. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno iniziato il nuovo anno nel peggior modo possibile. Nella prima grande sfida della Superlega, la squadra marchigiana è uscita dal Pala Panini con le ossa rotte. I padroni di casa della Valsa Group Modena ha vinto una partita a senso unico: 25-16 25-21 25-19 i parziali. La Lube Civitanova vorrà rifarsi dalla brutta sconfitta subita, e proverà a farlo contro il Benfica. I lusitani sono stati l’avversario più ostico del girone d’andata della Pool C di Champions League.
Qui Benfica
Il Benfica è da anni che partecipa alle grandi manifestazioni continentali di volley, che sia la Champions League o la CEV Cup. In questa stagione, la squadra portoghese è approdata alla fase finale grazie alle vittorie contro gli olandesi della Dynamo Alperdoon e i finlandesi del VaLePa nelle qualificazioni. I lusitani sono arrivati secondi nella Regular Season del loro campionato nazionale, mentre stanno dominando la seconda fase, con tre vittorie in altrettante partite, senza aver perso nemmeno un set. Il Benfica è attualmente il fanalino di coda della Pool C. Al debutto in Champions League, i Las Águias hanno sorpreso tutti. All’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova ha faticato più del previsto, vincendo solo per 15-13 al tie-break. Alla prima partita giocata davanti al proprio pubblico è arrivato anche il secondo, e fin qui ulitmo punto conquistato dai portoghesi. Al Pavilhão Fidelidade, i belgi del Roeselare hanno battuto i padroni di casa con il punteggio di 3-2.
Probabile formazione Benfica
Il Benfica va a caccia dell’impresa contro la Lube Civitanova. Il tecnico dei lusitani, Marcel Matz scenderà in campo il miglior sestetto possibile. La diagonale portoghese sarà composta dal palleggiatore Tiago Da Silva Violas e dall’opposto Hugo Fernando Lucas Gasper. I due schiacciatori saranno Raphael Thiago Oliveira e André Riuma. Al centro agiranno Peter Wohlfahrtstatter e Lucas Franca dos Santos. Il libero sarà Bernardo Silva.
Leggi anche: Volley Superlega, vittoria a sorpresa del Piacenza: battuto il Trentino
Qui Civitanova
La Cucine Lube Civitanova ha vinto la Champions League nel 2019, e in ogni edizione parte tra le principali candidate alla vittoria finale. La squadra marchigiana è la capolista della Pool C, con 11 punti all’attivo. La prima vittoria è arrivata proprio contro il Benfica, quando all’Eurosuole Forum, i padroni di casa si sono imposti solo al tie-break, recuperando due set di svantaggio. Successivamente hanno battuto il Tours e il Roeselare in quattro parziali, prima di imporsi nuovamente contro i francesi per 3-0. In caso di un ulteriore successo domani, martedì 10 gennaio, i Campioni d’Italia sarebbero qualificata ai quarti di finale di Champions League con una giornata di anticipo. La Lube Civitanova vuole riscattare la brutta figura fatta nell’ultimo match di Superlega. Al Pala Panini, i ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno perso nettamente contro la Valsa Group Modena. La squadra emiliana si è imposta per 3-0, demolendo i marchigiani con il punteggio di 25-16 25-21 25-19.
Probabile formazione Civitanova
Gianlorenzo Blengini non vuole rischiare quanto successo nel match d’andata, e dovrebbe scendere in campo con la miglior formazione possibile. Il palleggiatore della Cucina Lube Civitanova sarà l’argentino Luciano De Cecco, che con tutto il suo estro dovrà gestire il gioco dei marchigiani. Ballottaggio per il ruolo da opposto tra Ivan Zaytsev e lo statunitense, di origine portoricana, Gabi Garcia Fernandez. I due schiacciatori saranno Aleksandar Nikolov e uno tra Marlon Yant e Mattia Bottolo. Al centro agiranno Simone Anzani e Barthelemy Chinenyeze. La maglia da libero andrà a Fabio Balaso.
Volley Champions League, Benfica-Civitanova: il pronostico
Domani, martedì 10 gennaio 2023, andrà in scena il match valido per la 5a giornata della Pool C di Champions League tra il Benfica e la Cucine Lube Civitanova. All’andata i lusitani sono andati in vantaggio per due set a zero, ma i marchigiani sono stati bravi a reagire e chiudere i giochi al tie-break. I Campioni d’Italia dovrebbero aver imparato dalla lezione e partono favoriti in questo incontro. La vittoria dei ragazzi di Gianlorenzo Blengini è data 1.12, mentre l’1 è quotato a 5.50. Il valore delle due squadre, il livello tecnico, l’esperienza di giocare queste partite è ben evidente, e il match potrebbe concludersi in tre set.
Volley Champions League, Benfica-Civitanova: cosa scommettere
- Vittoria Cucine Lube Civitanova, esito 2 a 1.11