Giovedì 12 gennaio, dopo il match delle 18:00 tra Fiorentina e Sampdoria, alle 21:00 si giocherà allo stadio Olimpico il quarto ottavo di finale di Coppa Italia che vedrà affrontarsi Roma e Genoa. I padroni di casa tornano da una rimonta insperata contro il Milan trovata negli ultimi minuti grazie ai gol di Roger Ibañez e Tammy Abraham, riuscendo così a strappare un pareggio fondamentale. Anche il quadro degli ospiti non è affatto male: con alla guida Alberto Gilardino il club ligure è imbattuto da ben quattro partite tra le quali spicca l’ultimo match contro il Bari vinto per 2 a 1 e che ne ha determinato il sorpasso in campionato. Forti del fattore campo e della superiorità della rosa, i giallorossi partono favoriti secondo i bookmakers e troviamo l’1 quotato a 1.50, il pareggio a 4.50 e il 2 a 6.50.
Qui Roma
Con un totale di 31 punti in 17 partite, la Roma in questa stagione ha collezionato 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte che hanno avuto come risultato un settimo posto nella classifica di Serie A a -3 dal terzo posto occupato dall’Inter. Escludendo l’amichevole contro il Cadice di metà dicembre durante la pausa per i Mondiali in Qatar, la squadra di José Mourinho ha perso l’ultima partita ufficiale il 6 novembre contro la Lazio, conseguendo così una serie di risultati positivi che intenderà sicuramente allungare anche negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa guidato da Alberto Gilardino. I giallorossi dovrebbero schierare in campo quasi tutti i titolari, compresi quindi Tammy Abraham e Paulo Dybala, autori complessivamente di 9 reti su 21 in campionato. Da tenere d’occhio sono anche i difensori con il vizio del gol come Roger Ibañez e Chris Smalling, sempre pericolosi in occasione dei calci piazzati.
Probabile formazione Roma
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Mancini; Çelik, Pellegrini, Matić, El Shaarawy; Zaniolo, Dybala; Abraham. Allenatore: José Mourinho
Leggi anche: Fulham-Chelsea, il pronostico: derby londinese per l’Europa, consigliato X o GOL
Qui Genoa
Dopo avere totalizzato 10 punti su 12 nelle prime quattro partite, il 3 gennaio 2023 Alberto Gilardino è stato confermato allenatore del Genoa fino al termine della stagione. Dopo la vittoria contro il Bari il Grifone si è piazzato terzo in campionato, a -6 dalla vetta della classifica al netto di 9 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Contro la Roma di José Mourinho non è chiaro se la squadra ligure potrà contare su Massimo Coda, capocannoniere nel club con 7 gol all’attivo lasciato in panchina nell’ultimo match di Serie B e che potrebbe partire durante la finestra di calciomercato in corso per andare al Benevento. Nell’ultima gara di Coppa Italia i rossoblù hanno superato il secondo turno imponendosi per 1-0 contro la Spal grazie ad un rigore realizzato da Albert Guðmundsson, adesso l’obbiettivo sarà un’impresa all’Olimpico per prolungare l’imbattibilità avviata durante la nuova gestione.
Probabile formazione Genoa
Genoa (4-3-3): Martínez; Hefti, Drăgușin, Bani, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiełło; Aramu, Pușcaș, Guðmundsson. Allenatore: Alberto Gilardino
Roma-Genoa, il pronostico
A meno di sorprese inaspettate, il risultato finale di questo ottavo di finale di Coppa Italia non lascia grandi dubbi e ci porta a scegliere con sufficiente sicurezza l’1 quotato a 1.50 in favore della Roma, forte di una rosa sulla carta decisamente superiore a quella del Genoa e che negli ultimi sei anni ha totalizzato 6 vittorie e 3 pareggi, senza perdere una gara. La squadra guidata da José Mourinho ha una media di 1,8 gol a partita contro i rossoblù, per questo le quote dell’Under e dell’Over sono pressoché uguali e si aggirano entrambe intorno all’1.9. Visto il momento di forma di entrambi i club, vale la pena tentare un OVER 2,5 nella speranza di una partita all’insegna del gol che, stando ai match precedenti, dovrebbe sbloccarsi già nel primo tempo. Proprio tenendo conto dell’ultimo fattore citato, stuzzica anche un OVER 1,5 nel primo tempo quotato a 2.6.
Roma-Genoa, cosa scommettere
1 + OVER 2,5