Dopo la ripartenza della Serie A post Mondiale in Qatar 2022 è il momento della Coppa Italia, che entra nel vivo con il programma degli ottavi di finale, fase in cui entrano in gioco le squadre teste di serie, ovvero le prime otto classificate dello scorso campionato. Mercoledì 11 gennaio, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, sarà la volta di Milan e Torino, che si sfideranno a partire dalle 21,00. Le due formazioni si sono affrontate ventiquattro volte in questa competizione, con la bilancia che pende a favore dei granata che hanno conquistato nove vittorie, con otto pareggi e sette trionfi rossoneri. L’ultimo incontro in Coppa Italia risale al 12 gennaio 2021, quando ad avere la meglio furono i lombardi, che si imposero soltanto grazie ai calci di rigore dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, mentre l’ultimo precedente in campionato risale allo scorso 30 ottobre, quando a Torino furono i padroni di casa a conquistare i tre punti, grazie al 2-1 firmato da Djidji e Miranchuk.
Qui Milan
Dopo l’ottimo successo sul campo della Salernitana con il risultato di 2-1, con cui ha inaugurato questo 2023, il Milan ha subito una battuta d’arresto nell’ultima partita di campionato contro la Roma. Un mezzo passo falso difficile da digerire, in quanto, dopo il doppio vantaggio firmato da Kalulu e Pobega, i rossoneri sono calati dal punto di vista della concentrazione, facendosi raggiungere sul 2-2 nei minuti di recupero. La squadra di Pioli è dunque chiamata al riscatto, anche per vendicare la sconfitta contro i granata in campionato, in una competizione vinta in cinque occasioni ma che non si aggiudica dalla stagione 2002-2003, pochi giorni dopo il successo in Champions League nella finale tutta italiana contro la Juventus. Nella scorsa stagione il cammino dei lombardi si è interrotto in semifinale, quando nel derby cittadino contro l’Inter, furono i nerazzurri ad avere la meglio nel doppio confronto tra andata e ritorno.
Probabile formazione Milan
A pochissimi giorni di distanza dalla sfida di campionato contro la Roma è lecito aspettarsi un pò di turnover da parte di Stefano Pioli, che dovrebbe recuperare dall’infermeria Divock Origi e Junior Messias, mentre Kjaer resta in dubbio. Intanto prosegue il lavoro differenziato per Rebic, Krunic e Florenzi, che dovrebbero saltare la sfida di Coppa Italia, così come i lungodegenti Ibrahimovic e Maignan. Il tecnico campione d’Italia dovrebbe far rifiatare Tomori, Hernandez, Bennacer e Giroud, mentre quasi certa la presenza di Sandro Tonali, squalificato per la prossima partita di Serie A. Chance dal primo minuto per De Ketelaere, che dovrebbe agire da falso nueve.
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Gabbia, Kalulu, Dest; Pobega, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; De Ketelaere. Allenatore: Stefano Pioli
Qui Torino
Dall’altra parte il Torino, che ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Italia dopo aver battuto 3-0 il Palermo nel primo turno, e 4-0 il Cittadella nella seconda fase, mentre nella scorsa edizione ha subito l’eliminazione ai sedicesimi, con la Sampdoria che a Genova si impose 2-1. In campionato, la squadra allenata da Ivan Jurić, occupa attualmente la decima posizione in classifica, con ventitrè punti insieme alla Fiorentina, ed è reduce da tre pareggi consecutivi, tutti con il risultato di 1-1. Nell”ultimo turno disputato, domenica 8 gennaio sul campo della Salernitana, i piemontesi non hanno saputo sfruttare le molte occasioni create, e dopo il vantaggio di Sanabria al minuto trentasei del primo tempo, sono stati raggiunti dalla rete del pareggio ad inizio ripresa, firmata da Vilhena.
Probabile formazione Torino
Dopo la vittoria dello scorso ottobre il Torino si presenta a San Siro con l’obiettivo di ripetere l’exploit e strappare la qualificazione al turno successivo. Per farlo Jurić opterà per il solito 3-4-2-1, schierando la miglior formazione possibile. Oltre all’ex di turno Pellegri, il tecnico croato dovrà fare a meno di Valentino Lazaro, uscito malconcio dalla sfida di Salerno. Davanti al portiere Milinkovic-Savic dovrebbero agire Buongiorno, Zima e Schuurs, con Singo e Ricardo Rodriguez ad occupare le corsie laterali. Sanabria dovrebbe essere confermato al centro dell’attacco come punto di riferimento offensivo, con alle sue spalle la coppia di trequartisti formata da Vlasic e Miranchuk.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Schuurs, Zima; Singo, Lukic, S.Ricci, Ricardo Rodriguez; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Ivan Jurić
Leggi anche: Inter-Parma, il pronostico: inevitabile l’1, interessante anche l’over 2.5
Milan-Torino: il pronostico
Nella sfida dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 22/23 in programma mercoledì 11 gennaio alle ore 21,00, che vedrà di fronte Milan e Torino, il favore del pronostico pende dalla parte dei padroni di casa. Il segno 1 è anche il risultato che ci sentiamo di consigliare, con una quota che si aggira intorno all‘1.60, mentre la vittoria degli ospiti è considerata dai bookmakers con un valore di circa 5.50. Un’altra opzione di giocata interessante è rappresentata dall’Under 2,5, ovvero gol complessivi nell’incontro inferiori a tre, con una quota attorno al 1.80.
Milan-Torino: cosa scommettere
- 1
- Under 2,5