torna il fine settimana di Serie C e alle 17:30 di sabato 15 gennaio, i campani della Gelbison lasceranno l’omonimo monte che sovrasta Vallo di Lucania e dà il nome alla squadra, per dirigersi nella “vera” Lucania e incontrare il Potenza. Sfida di mezza classifica del girone C di Serie C fra due squadre più avvezze al pareggio che agli altri risultati, tuttavia si possono dire entrambe in una situazione tranquilla. I lucani sono tredicesimi a 25 punti e poco peggio fanno i loro futuri avversari: due posizioni e un punto più in basso. Anche la Gelbison comunque non sta per niente sfigurando, visto che sono alla loro primissima partecipazione al campionato e si trovano in piena corsa per la salvezza, anzi, finisse oggi la stagione, non dovrebbero nemmeno passare dai playout.
Qui Potenza
Il 2023 del Potenza è iniziato con un pareggio a reti bianche contro il Monterosi. Un buon punto che mette fieno in cascina per la salvezza, ma decisamente meno di quanto si voleva raccogliere contro una squadra inferiore, almeno per quanto riguarda la classifica. La squadra di mister Giuseppe Raffaele è solida e difficile da scardinare, tuttavia soffre di “pareggite”: sono infatti addirittura 13 i pareggi conquistati in sole 21 partite. Dal mercato per il Potenza è in dirittura d’arrivo Andrea Cittadino, centrocampista di scuola Roma che porta in Basilicata quantità e qualità per la mediana e che aiuterà . La Gelbison è una diretta concorrente per la salvezza e in casa è necessario scrollarsi di dosso i pareggi per portare punti freschi che renderebbero molto più facile e tranquilla la seconda metà di stagione.
La probabile formazione del Potenza
Potenza (3-5-2): Gasparini; Girasole, Matino, Verrengia; Gyamfi, Logoluso, Sandri, Talia, Volpe; Di Chiara, Caturano. Allenatore: Giuseppe Raffaele
Qui Gelbison
Alla sua prima stagione in assoluto in Serie C, la Gelbison Cilento sta facendo decisamente il suo nella categoria. Al momento è quindicesima, che vorrebbe dire salvezza diretta senza passare dai playout. La difesa di mister Fabio De Sanzo in particolare si sta dimostrando non solo all’altezza della categoria, ma anche fra le migliori del girone C: con soli 20 gol subiti in 21 partite è infatti quarta a parimerito in questa speciale classifica. Di contro l’attacco è il reparto in cui si deve migliorare: i 15 gol segnati rappresentano infatti il peggior attacco del girone. Il mercato è venuto incontro alla Gelbison con l’arrivo dell’esperto Saveriano Infantino. I campani comunque con un gioco molto concreto e quadrato sono un osso dure per tutti e toglierli punti non è facile. Il Potenza è avvisato.
La probabile formazione della Gelbison
Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Cargnelutti, Loreto, Gilli; Nunziante, Papa, Uliano, Fornito, Onda; Faella, De Sena. Allenatore: Fabio De Sanzo
Leggi anche: Cremonese-Monza, il pronostico: match vivace, piace la COMBO X2+GOAL
Potenza-Gelbison: il pronostico
Entrambe le squadre hanno difese solide e quadrate, con attacchi che vanno spesso a polveri bagnate. Gli scommettitori per il momento stanno premiando la vittoria dei padroni di casa e l’1 è quotato a poco più di 2, di contro la vittoria della Gelbison paga circa 3,20. Sono quote sintomatiche di una partita da tripla. Il pareggio tuttavia pare piuttosto probabile, visti i trascorsi delle squadre che cercano più i proverbiali due feriti del morto. La quota è poi molto allettante: la X è infatti quotata addirittura a 3, per chi vuole un brivido e magari sbancare è una possibilità da tenere in considerazione. Più sicuro invece pare giocare sui pochi gol fatti: l’under 2,5 è quotato a circa 1,5 e potrebbe garantire una sicurezza, date le ottime difese di Gelbison e Potenza.
Cosa scommettere
- X (quotato a 3)
- UNDER 2,5 (quotato a 1,5)