Quasi totalmente archiviato il girone d’andata della Serie A, dominato in lungo e in largo dal sorprendente Napoli, per Milan e Inter è tempo di pensare alla Supercoppa. Il match che mette in palio il primo titolo della stagione si disputerà in Arabia Saudita, nella cornice del King Fahd International Stadium, mercoledì 18 gennaio alle ore 20:00. I rossoneri si presentano a questo importante appuntamento dopo il deludente pareggio di Lecce, risultato molto negativo che ha chiuso una settimana da incubo dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e il 2-2 interno contro la Roma. Gli uomini di Simone Inzaghi, invece, sono reduci dalla vittoria di misura contro l’Hellas Verona che sembra aver scacciato i fantasmi di Monza. I bookmakers affidano i favori del pronostico ai nerazzurri e quotano il loro successo a 2.50, mentre il pareggio e il trionfo di Leao e compagni sono dati rispettivamente a 3.30 e 2.80.
Qui Milan
Nell’ultimo turno di campionato sul campo del Lecce, i rossoneri si sono resi protagonisti di una prestazione opaca e hanno perso due punti fondamentali sul Napoli capolista. Soprattutto nel primo tempo, gli uomini di Stefano Pioli hanno denotato poca attenzione e concentrazione e tutto ciò si è tramutato in un doppio svantaggio all’intervallo. Nella ripresa, però, gli ospiti sono riusciti a raggiungere il pari grazie agli spunti individuali di Rafael Leao. La brutta performance del Via del Mare ha dato seguito a quella messa in scena al Giuseppe Meazza nella gara di Coppa Italia contro il Torino, che ha sancito l’eliminazione del Diavolo dalla competizione. Il Milan si presenta a questa finale di Supercoppa con un punto di vantaggio rispetto all’Inter in Serie A, ma il recente momento di forma negativo classifica i detentori dello scudetto come sfavoriti in questo affascinante derby.
Probabile formazione Milan
Considerando l’importanza e il peso dell’incontro, in quanto finale ma anche in quanto derby, Stefano Pioli dovrebbe affidarsi ai suoi fedelissimi. Rispetto alla partita contro il Lecce, infatti, il tecnico parmigiano dovrebbe apportare un solo cambio all’undici iniziale, relegando Tommaso Pobega in panchina a favore di Sandro Tonali. Il classe 2000 è pronto a riprendersi le chiavi del gioco rossonero dopo aver scontato la squalifica in campionato e, insieme a Ismael Bennacer, andrà a comporre la cerniera di centrocampo del consueto 4-2-3-1. Il Milan si poggerà inevitabilmente sulle spalle di Rafael Leao, che con Brahim Diaz e Alexis Saelemaekers avrà il compito di innescare il vice campione del mondo Olivier Giroud. Confermata la difesa a quattro con Davide Calabria, Pierre Kalulu, Fikayo Tomori e Theo Hernandez davanti a Ciprian Tatarusanu.
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli
Leggi anche: Milan-Inter, Rami: “Questa partita è una guerra, non importa come ci arrivi”
Qui Inter
Dopo una prima parte di stagione decisamente sotto tono, gli uomini di Simone Inzaghi hanno collezionato una serie di risultati positivi nelle ultime giornate di campionato. In seguito alla sconfitta contro la Juventus, infatti, i nerazzurri hanno centrato quattro vittorie su cinque turni e sono stati l’unica squadra capace di infrangere l’imbattibilità del Napoli fino a questo momento. L’Inter, molto attiva in ottica calciomercato, si trova adesso al terzo posto in classifica in Serie A, a un punto di distanza dal Milan e dieci dai partenopei. Nonostante gli strascichi negativi lasciati dal pareggio subito a tempo scaduto contro il Monza, la Beneamata è tornata subito in carreggiata battendo di misura l’Hellas Verona davanti ai propri tifosi. In mezzo a queste due gare, il club meneghino è riuscito con grande fatica ad ottenere la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia superando ai supplementari il Parma di Gianluigi Buffon.
Probabile formazione Inter
Pochi dubbi di formazione per Simone Inzaghi in vista di questa finale. L’Inter affronterà il Milan in Supercoppa con l’intoccabile 3-5-2 e con l’obiettivo di invertire il trend degli ultimi derby. Il tecnico piacentino dovrebbe schierare i titolari delle grandi occasioni, confermando l’assetto adottato nelle partite più importanti disputate fino a questo momento. Tra i pali ci sarà Andrè Onana, reduce dal clean sheet casalingo contro l’Hellas Verona, protetto dal terzetto difensivo composto dal capitano Milan Skriniar, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni. Matteo Darmian ancora favorito su Denzel Dumfries a destra, mentre sulla corsia di sinistra intoccabile Federico Dimarco. Torna Nicolò Barella a centrocampo, che con Hakan Calhanoglu e Henrikh Mkhitaryan cercherà di inserirsi negli spazi creati dal tandem d’attacco formato da Lautaro Martinez e Edin Dzeko. Romelu Lukaku e Marcelo Brozovic dovrebbero recuperare per la panchina.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Inzaghi
Milan-Inter: il pronostico
Mercoledì 18 gennaio alle ore 20:00, nella cornice del King Fahd International Stadium di Riyad verrà assegnato il primo trofeo dell’anno. A darsi battaglia ci saranno Milan e Inter, rispettivamente vincitori dello scudetto e della Coppa Italia della passata stagione. È logico attendersi un match molto teso e combattuto, che potrebbe rappresentare una grande iniezione di fiducia per entrambe le squadre. In Arabia Saudita si affronteranno i due migliori attacchi del nostro campionato dopo quello del Napoli e ciò potrebbe facilitare lo spettacolo e le reti. Inoltre, fino a questo momento la difesa nerazzurra si è fatta ricordare più per mancanze e lacune che per grandi prestazioni e, considerando anche le défaillances della retroguardia rossonera nell’ultimo periodo, risulta molto probabile che entrambi i club vadano a segno. L’esito consigliato è quindi il GOAL, a quota 1.60, ma altrettanto valida è l’opzione X2+Over 1.5 a 1.82.
Milan-Inter, cosa scommettere
- GOAL
- X2+Over 1.5