In Francia questo fine settimana non si giocherà in Ligue 1, ma tornerà protagonista la coppa di Francia. Sono diverse le partite in programma sabato valide per i sedicesimi di finale, tra cui un’interessante Tolosa-Ajaccio. Il match vedrà il fischio d’inizio alle ore 18:00 presso lo Stadium de Toulouse e metterà di fronte due formazioni della massima serie, che cercheranno di togliersi ulteriori soddisfazioni. Non esistono precedenti in tale competizione tra le due squadre, mentre in totale i precedenti sono 21, con 12 vittorie dei padroni di casa, 6 vittorie per gli ospiti e 3 pareggi.
Qui Tolosa
Il Tolosa in questa stagione si trova in 12a posizione in Ligue 1 ed è attualmente tranquillo, non essendo coinvolto nella battaglia per non retrocedere, grazie ai 23 punti, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Il TFC in campionato viene da un pareggio in campionato, mentre nel precedente turno di Coppa di Francia, ha avuto vita facile contro i dilettanti del Lannion FC, partita vinta per 7-1.
La formazione di Philippe Montanier sta dimostrando di avere una squadra abbastanza equilibrata e con alcuni giocatori interessanti come il nazionale marocchino Zakaria Aboukhlal, autore tra l’altro di un gol in Qatar nella sfida contro il Belgio ed attuale capocannoniere della squadra. Il precedente contro l’Ajaccio in questa stagione risale alla sfida del 1 gennaio che vide la vittoria per 2 a 0, che potrebbe essere un buon viatico per andare avanti in coppa.
Probabile Formazione Tolosa
TOLOSA (4-3-3): Haug; Kamanzi, Costa, Nicolaisen, Zandén; Skytta, Tsingaras, Dejaegere; Begraoui, Dallinga, Birmancevic. Allenatore: Montanier
Qui Ajaccio
La formazione corsa dell’Ajaccio è in piena corsa salvezza in Ligue 1, dove attualmente è in 18° posizione con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte. La coppa potrebbe essere sia un’occasione di riscatto e di visibilità, ma potrebbe essere vista anche come un’impiccio inutile e quindi una sconfitta potrebbe non essere vissuta in maniera negativa.
Già nel precedente turno, pur contro una squadra di lega inferiore, lo Jura Sud Foot, l’Ajaccio ha faticato, sbloccando la gara solo al 46′ del 1° tempo e per lo più su calcio di rigore. La formazione di Olivier Pantaloni sta dimostrando di avere grande difficoltà a livello offensivo e anche il reparto difensivo non è sicuramente dei più ermetici.
Probabile formazione Ajaccio
AJACCIO (4-2-3-1): Sollacaro; Vidal, Mayembo, Avinel, Alphonse; Marchetti, Chabrolle; Bayala, Oko, Potò; Soumano. Allenatore: Pantaloni
Tolosa-Ajaccio, il pronostico
La sfida di sabato 21 gennaio, che si disputerà alle ore 18 presso lo Stadium de Toulouse e valido per la Coppa di Francia, vedrà affrontarsi due formazioni militanti in Ligue 1 come Tolosa-Ajaccio. Visto il momento attuale delle due squadre, il pronostico sembra pendere dalla parte dei padroni di casa. Visto la quota bassa dell’1 fisso, stimola sicuramente di più la giocata primo marcatore e risultato finale.
Tolosa-Ajaccio, cosa scommettere
- Esito Finale: 1
- Primo marcatore: Dallinga