Avvicinandosi sempre più il traguardo finale, in questo periodo le coppe nazionali stanno entrando nel vivo e la Coppa di Francia non è da meno. Domenica 22 gennaio alle 18:30 andrà in onda allo Stade Charles Massot la sfida tra Le Puy e Vierzon, sfida valida per i sedicesimi di finale e che vedrà affrontarsi due piccole realtà del calcio francese, decise a mettere in mostra il proprio valore al resto della nazione.
Chiunque uscirà vincitore da questo incontro accederà agli ottavi di finale, raggiungendo già un risultato ottimo e i favoriti secondo i bookmakers sembrano essere i padroni di casa, probabilmente forti del vantaggio di categoria e del fattore campo. L’1 quota infatti 1,78, con l’X a 3,55 e il 2 a 4,05.
Qui Le Puy
Il Le Puy Foot 43 Auvergne milita attualmente nella National 1, la terza divisione francese, dopo aver conquistato la promozione diretta nella stagione 2021-2022. La squadra di Roland Vieira occupa attualmente il terzultimo posto con 16 punti e nelle ultime 8 partite di campionato ha trovato solo due successi, contro il Thiers e l’Orleans.
I biancoazzurri hanno fatto il colpaccio nei trentaduesimi di finale di Coupe de France eliminando il Nizza al tempo di Lucien Favre con il risultato di 1-0, grazie al gol di Ben Fredj. Nonostante cinque stagioni nella Ligue 2 durante gli anni ’80 il Le Puy non si è mai messo troppo in mostra a livello nazionale e questa edizione della coppa può essere l’occasione per far avvicinare più persone al piccolo club dell’Alta Loira
La probabile formazione del Le Puy
Le Puy Foot 43 Auvergne (3-4-2-1): Millieras, Seba, M’bemba, Guyot, Ndiaye, Bouriaud, Baal, Rivera, Elogo, Ben Fredj, Sangare. Allenatore: Roland Vieira
Qui Vierzon
Il Vierzon Foot 18 milita attualmente in National 2, quarta massima divisione francese, dopo essersi guadagnati la promozione lo scorso anno. Attualmente occupa l’ultimo posto del girone D con soli 9 punti conquistati in 14 partite e solamente 10 gol segnati. Le difficoltà per la squadra di Davy Merabti sono evidenti e tutto lascia pensare che la salvezza difficilmente arriverà in questa stagione.
Ai trentaduesimi di finale la squadra in maglia rossa ha sconfitto l’Avoine Chinon, squadra militante nella quinta divisione francese, per 2-1 grazie ai gol di Chamoueni e Camara. La sfida con il Le Puy sembra proibitiva ma la possibilità di emergere come underdog potrebbe dare quella carica extra al Vierzon ed aiutarli in una qualificazione inaspettata.
La probabile formazione del Vierzon
Vierzon Foot 18 (3-4-1-2): Ndiaye, Diagne, Kone, Ben Aicha, N’Guessan, Fila, Bonyonya, Massombo, Chamoueni, Madrouga, Camara. Allenatore: Davy Merabti
Le Puy-Vierzon: il pronostico
Nella sfida che domenica 22 gennaio alle 18:30 andrà in onda allo Stade Charles Massot i rapporti di forza tra le due compagini sono nettamente sbilanciati e agli ottavi di Coppa di Francia dovrebbe andarci agilmente il Le Puy. Molto probabilmente sarà proprio la squadra di casa a dettare i ritmi della partita, con il Vierzon che cercherà di pungere in contropiede.
Attenzione però alle difficoltà offensive dei bianco azzurri che in 17 partite di campionato hanno collezionato solamente 12 gol. Molto probabile quindi l’Under 3.5 vista la non grande efficienza di entrambi gli attacchi, magari in combo con l’1 fisso a 2.32 o l’1X a 1.60 se ci si vuole tutelare da un possibile pareggio nei 90 minuti. Occhio anche al segno NoGoal a 1.80, che visti i rapporti di forza ha una quota abbastanza alta.
Le Puy-Vierzon: cosa scommettere
- 1X + Under 3.5/1 + Under 3.5
- NoGoal