Australian Open, Rybakina-Azarenka il pronostico: intrigante l’OVER 21.5, occhio ai 3 set

La prima semifinale del tabellone femminile dell'Australian Open vedrà la sfida Rybakina-Azarenka: il pronostico della gara, con attenzione particolare all'OVER 21.5

Redazione
5 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Quando siamo ormai giunti alla conclusione del 111° appuntamento con l’Australian Open, uno dei quattro Grandi Slam di livello internazionale, è giunto il momento di cimentarsi nelle semifinali della massima competizione australiana: tra gli appuntamenti del tabellone maschile e di quello femminile spicca soprattutto la sfida Rybakina-Azarenka, con le due tenniste pronte ad affrontarsi nella mattinata italiana (inizio previsto per le ore 09:30) di giovedì 26 gennaio. Dopo quello disputato ad Indian Wells, si tratterà del secondo precedente tra le due giocatrici del ranking WTA.

Elena Rybakina @livephotosport
Elena Rybakina @livephotosport

Qui Rybakina

Numero 25 del ranking mondiale inerente al panorama tennistico femminile, Elena Rybakina ha toccato per la prima volta in carriera le semifinali dello Slam australiano, confermandosi tennista insidiosa e sempre pronta allo scalpo dopo la vittoria a Wimbledon 2022: la kosovara ha concesso un solo set nelle cinque gare disputate all’Australian Open, vincendo dunque quattro volte col netto e secco punteggio di 2-0 e non lasciando (quasi) mai alcun tipo di speranza alla diretta avversaria.

Nel percorso pressoché impeccabile ha sconfitto l’italiana Cocciaretto al primo turno, eliminando poi prima la numero 104 del ranking WTA Juvan e poi la testa di serie Danielle Collins, iniziando a far vedere gran parte del proprio potenziale in ottica trionfo finale. Agli ottavi di finale è stata giustiziera della regina del tennis femminile degli ultimi anni, ovvero quell’Iga Swiatek eliminata in appena 20 games ed ombra di sé stessa, mentre l’apoteosi finale è giunta con il successo ai danni della lettone Ostapenko.

Victoria Azarenka - @livephotosport
Victoria Azarenka – @livephotosport

Qui Azarenka

Di fronte alla numero 25 del seeding femminile ci sarà Victoria Azarenka: la classe ’89, dopo aver trionfato all’Australian Open per due anni consecutivi nel 2012 e nel 2013, vorrà tentare di tornare su livelli importanti, provando ad approdare per la prima in finale di un Grande Slam dopo due stagioni (nel 2020 approdò all’ultima curva degli US Open, salvo poi soccombere di fronte alla giapponese Naomi Osaka): anche per la tennista bielorussa un cammino praticamente immacolato, con la concessione di soli due set nelle cinque gare complessive disputate.

La statunitense Kenin al primo turno e l’argentina Podoroska al secondo hanno dovuto cedere il passo alla potenza ed alla maestria tecnica di Azarenka, abile poi a riprendersi dal set di svantaggio con cui aveva iniziato il terzo turno e l’ottavo di finale sia contro l’americana Keys che contro la cinese Zhu, capace di eliminare la testa di serie numero 6 Sakkari. Infine, la terzultima curva prima del traguardo finale dell’Australian Open, coincisa con l’impegno probabilmente più proibitivo del torneo: lo 0-2 inflitto a Jessica Pegula in soli 17 games rappresenta un’ottima spinta per affrontare ora Rybakina in semifinale.

Victoria Azarenka @livephotosport
Victoria Azarenka @livephotosport

Rybakina-Azarenka: il pronostico

Facile immaginarsi uno scontro alla pari nella prima delle due semifinali dell’Australian Open, in campo come detto precedentemente nella prima mattinata italiana di giovedì 26 gennaio: Rybakina-Azarenka rappresenta una partita dall’esito meno scontato del previsto, con una sola posizione a separare le due tenniste nel ranking WTA. I bookmakers vedono come favorita la kosovara, detentrice del titolo di Wimbledon appunto e semifinalista a Melbourne nella passata edizione.

Per non giocare sui segni, tanto per evitare esiti clamorosamente rovesciati rispetto al pronostico della vigilia, come già spesso accaduto all’interno di questa competizione, quanto per non puntare su quote estremamente basse (l’1 della kosovara è dato ad 1.45 circa), l’idea migliore potrebbe ricadere sui games dell’incontro: l’OVER 21.5 ha valore tanto in singola quanto in multipla, essendo quotato circa 1.70 su qualsiasi bookmakers. Riguardo il ritardo statistico inerente al fatto che entrambe non hanno concesso praticamente alcun set alle avversarie affrontate finora, interessante giocarsi anche i 3 SET TOTALI (quota 2.30 circa).

Rybakina-Azarenka: cosa scommettere

  • OVER 21.5 GAMES (1.70)
  • 3 SET TOTALI (2.30)

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy