Conclusasi la 23ª giornata di Eredivisie, torna dopo quasi un mese la Coppa d’Olanda KNVB BEKER con i quarti di finale che vedrà tra le sue protagonista il PSV Eindhoven, vittorioso nell’ultima giornata di campionato contro il Twente, e l’ADO Den Haag. Il match è in programma giovedì 2 marzo alle ore 18:45 al Philips Stadion di Eindhoven e il fischietto sarà affidato al signor Bas Nijhuis.
Nella longeva storia, il match di KNVB BEKER di giovedì 2 marzo sarà il 42° incontro tra le due squadre dopo che si sono affrontate per la prima volta il 17 settembre 1989 in Eredivisie. Nonostante i tanti confronti, PSV Eindhoven e Den Haag si sono incontrate una sola volta in Coppa d’Olanda. Erano gli ottavi di finale disputati il 5 febbraio 2003 e in quell’occasione l’ADO uscì sconfitto in casa per 3-0.
La vittoria nel testa a testa tra i due club garantirebbe l’accesso alla semifinale della competizione contro la squadra vincitrice tra Heerenveen e Feyenoord, impegnate oggi, mercoledì 1 febbraio, alle ore 20:00 all’Abe Lenstra Stadion di Heerenveen.
Alla vigilia tra PSV Eindhoven e ADO Den Haag, che avrà tra le sue protagoniste anche Ajax e De Graafschap, i favori del pronostico pendono tutti per la squadra di casa, la cui vittoria è data praticamente per certa dai bookmakers, con il segno 1 stimato a 1.13. Vista la situazione attuale dell’ADO, 11° in Eerste Divisie, la Serie B olandese, la sua vittoria appare una vera e propria impresa con il segno 2 quotato addirittura a 14.00. Altrettanto alta la quota dell’X, stimata dai bookmakers a 8.50.
Qui PSV Eindhoven
Il match contro l’ADO Den Haag arriva per il PSV Eindhoven in un momento piuttosto particolare. Malgrado l’ennesima vittoria in Eredivisie in occasione dell’ultima giornata contro il Twente, trovando il quinto risultato utile consecutivo a partire dalla sconfitta contro l’FC Emmen datata 14 gennaio, la squadra di Ruud van Nistelrooij viene anche da una settimana in cui ha anche rimediato l’eliminazione ai sedicesimi di finale di Europa League per mano dei padroni della competizione del Siviglia.
Il successo contro il Twente di domenica 26 febbraio ha permesso al PSV di vincere lo scontro diretto contro gli avversari, allungando a sei la distanza in classifica. Adesso, infatti, la squadra di Eindhoven si trova al 4° posto con 46 punti, a una sola distanza dall’AZ Alkmaar, attualmente qualificato in Europa League, e rispettivamente a tre e sei punti dall’Ajax secondo e dal Feyenoord, attualmente in vetta alla classifica di Eredivisie.
Il cammino in KNVB BEKER del PSV Eindhoven ha visto gli uomini di Ruud van Nistelrooij affrontare prima lo Sparta Rotterdam ai sedicesimi di finale, avversari poi battuti 2-1 grazie ai sue gol siglati nella fine del primo tempo da Xavi Simons e Noni Madueke, e poi l’FC Emmen agli ottavi di finale, battendolo 3-1 grazie alla doppietta di Jarrad Branthwaite e al gol di Luuk de Jong.
La probabile formazione del PSV Eindhoven
Per il match di KNVB BEKER contro l’ADO Den Haag, Ruud van Nistelrooij non intende fare alcun turnover rispetto a quanto visto in campionato nell’ultima sfida tra PSV Eindhoven e Twente, considerando l’importanza della sfida. Confermato, dunque, il 4-3-3 con Xavi Simons, ormai confermato come contro il Siviglia sulla linea di centrocampo, a supporto del tridente formato da Johan Bakayoko, Luuk de Jong e Fabio Silva.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Benitez; Mwene, Ramalho Silva, Branthwaite, Mauro Junior; Xavi Simons, Veerman, Sangare; Johan Bakayoko, Luuk de Jong, Fabio Silva. Allenatore: Ruud van Nistelrooij.
Qui ADO Den Haag
La partita di KNVB BEKER arriva, invece, in un momento d’oro per l’ADO Den Haag in grande ripresa in Eerste Divisie grazie al nono risultato utile consecutivo arrivato con il pareggio in trasferta sul campo del Den Bosch. L’ADO è, infatti, imbattuto in campionato dalla disfatta dell’11 dicembre sul campo dell’Almere, con i padroni di casa impostisi per 4-1. Il match contro il PSV di Ruud van Nistelrooij sarà l’occasione per centrare una vittoria che manca dal 5 febbraio 2011 e dal gol al 92′ di Verhoek che stese gli avversari 1-0 con una ripartenza in campo aperto.
A partire dal tonfo sul campo dell’Almere, il Den Haag ha racimolato 19 punti, frutto di 4 pareggi e cinque vittorie. Tale rendimento ha posto fine alla profonda crisi vissuta dall’ADO tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, quando la squadra di Dick Advocaat aveva messo a referto un pareggio e cinque sconfitte in sei partite disputate. La rinascita in Eerste Divisie ha permesso ai gialloverdi di arrampicarsi fino all’undicesima posizione a quattro punti di distanza dalla zona play off.
L’ottimo momento di forma dell’ultimo periodo ha visto l’ADO Den Haag uscire vittorioso anche dai confronti di KNVB BEKER contro il Kozakken Boys, battuti ai sedicesimi di finale per 3-1, e contro il G.A. Eagles, squadra che si trova attualmente all’11° posto in Eredivisie e che è stata affrontata poco più di un mese fa dal PSV, battuta per 1-0, match seguiti al primo turno dei trentaduesimi di finale contro l‘Excelsior 31, battuto in trasferta con un rocambolesco 3-2.
La probabile formazione dell’ADO Den Haag
Discorso analogo per Dick Advocaat, il quale non intende cambiare l’undici titolare che tante bene sta facendo in Eerste Divisie nell’ultimo periodo. Ancora 4-2-3-1, dunque, con Verheydt unico riferimento centrale, supportato dai vari Severina, Kishna e Sleegers. Esajas e Thomas a schermeranno, invece, la difesa.
ADO DEN HAAG (4-2-3-1): Stevens; Rodriguez, Asante, van Breemen, Absalem; Esajas, Thomas; Severina, Kishna, Sleegers; Verheijdt. Allenatore: Dick Advocaat.
PSV-Den Haag, il pronostico
Malgrado PSV Eindhoven e ADO Den Haag militino in due serie diverse con la squadra di Dick Advocaat che si trova addirittura a metà classifica a causa di un pessimo inizio di stagione, e sebbene alla vigilia il pronostico pensa a favore della squadra padrone di casa, l’esito del match potrebbe non essere così scontato. Il PSV, infatti, viene da un periodo in cui ha speso molte energie, e nei due confronti in KNVB BEKER ha subito gol in entrambe le occasioni, dato che si somma al periodo di forma dei gialloverdi.
In virtù di tale premessa, in favore del pronostico assume assoluto valore l’esito GOAL, quotato dai bookmakers a 1.92. Per quanto però la partita nasconda delle insidie, è difficile che il PSV Eindhoven, campione in carica della competizione, possa mancare l’accesso alla semifinale contro la squadra vincitrice tra l’Heerenveen e un Feyenoord che presto affronterà lo Shakhtar Donetsk in Europa League, motivo per il quale la combo 1+MULTIGOL 3-5, quotata a 1.70 potrebbe essere una buona soluzione alternativa.
PSV-Den Haag, cosa scommettere
- GOAL
- 1+MULTIGOL 3-5