La Formula 1 si appresta a mandare in scena il GP d’Austria, nona prova del mondiale 2023. Dopo la Sprint Race, oggi, domenica 2 luglio, si svolgerà la gara, con Max Verstappen favorito numero 1 per la vittoria in casa della Red Bull. Oltre alla qualifica, Super Max ha monopolizzato anche la Sprint di ieri, staccando il compagno di squadra Sergio Perez di oltre 20″. Una Ferrari in chiaroscuro, con Sainz terzo, mentre Leclerc ha pagato un assetto troppo scarico, finendo 12° al traguardo.
Il momento della verità però sarà la gara di oggi, dove Verstappen sarà affiancato proprio dal monegasco, fermatosi a soli 48 millesimi nella qualifica del venerdì. Per il GP d’Austria, di scena alle 15, si preannuncia quindi una battaglia fra Leclerc e il campione del mondo in carica, anche se Carlos Sainz è pronto a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Tuttosport sprona la Rossa, aprendo con Ferrari, vogliamo crederci, calcando sui buoni progressi mostrati dalla Ferrari fin dalle prove libere.
Formula 1, GP d’Austria: Leclerc e Sainz inseguono Verstappen
La Red Bull è, naturalmente, la grande favorita per il GP d’Austria, sul tracciato di Zeltweg. Max Verstappen si è aggiudicato la Sprint Race, aggiungendo un altro mattoncino ala propria cavalcata verso il terzo titolo mondiale. Il campione olandese ha mostrato una forza inimmaginabile, manifestatasi nel sorpasso restituito a Sergio Perez in curva 3, con un’incredibile staccata.
Con il suo ritmo, Max ha mortificato la concorrenza, staccando gli avversari di un’eternità. La Ferrari ha parzialmente salvato la giornata con il terzo posto di Sainz, alle spalle di Perez, mentre Leclerc dovrà voltare pagina dopo la sofferenza patita nella Sprint Race. Il numero 16 della Rossa avrà l’opportunità del riscatto in gara, dove scatterà dalla prima fila, seguito dal compagno di squadra, per dare l’assalto alla prima posizione di Max Verstappen.
Formula 1, l’occasione di Leclerc
Lo scorso anno l’Austria si rivelò dolcissima per la Ferrari, con la vittoria al cardiopalma ottenuta da Leclerc, dopo un’intera trascorsa a duellare con Verstappen. Il monegasco ha l’opportunità di azzannare l’olandese, partendo proprio al suo fianco, e farà di tutto per cogliere le occasioni che si presenteranno. La Gazzetta dello Sport incoraggia l’alfiere di Maranello, scrivendo Riprovaci Leclerc. Un appuntamento tutto da vivere, dal momento che la Rossa è tutt’altro che sconfitta.