Formula 1, Verstappen King di Silverstone: Norris secondo, disastro Ferrari

Il decimo appuntamento di Formula 1 a Silverstone si è concluso con l'ottava vittoria stagionale di Max Verstappen, che precede al traguardo Lando Norris e Lewis Hamilton: male le Ferrari, Leclerc nono e Sainz decimo

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

Una gara caotica, valida per la 10a prova del mondiale di Formula 1 2023, si chiude nello straordinario circuito di Silverstone con la solita vittoria del King Max Verstappen, sempre più lanciato verso il suo terzo titolo. L’olandese precede un fantastico Lando Norris, che resiste al ritorno di Lewis Hamilton. Alle spalle di Sir Lewis, Oscar Piastri artiglia uno splendido quarto posto. Sprofondano invece le due Ferrari di Leclerc e Sainz, vittime di una strategia negativa, che giungono rispettivamente nona e decima.

GP di Silverstone, Verstappen vola: Ferrari sbaglia la strategia

Alla partenza, Norris brucia il poleman Verstappen, insidiato anche da Piastri. Leclerc tiene la quarta posizione, mentre alle sue spalle Russell scavalca Sainz. Il britannico della Mercedes è l’unica con gomma rossa fra i primi e ingaggia una lotta serrata con le due Ferrari. Super Max si avvicina a Norris e lo sorpassa alla quinta tornata, riprendendo la leadership. Più indietro si accende la lotta fra i vecchi nemici Alonso ed Hamilton, dove prevale Sir Lewis al giro 7.

Norris e Piastri riescono a restare agganciati al treno di Verstappen, pur senza riuscire a portare l’attacco. Leclerc tiene dietro Russell, nonostante la mescola di svantaggio. Alonso fatica a tenere dietro Gasly, denotando le difficoltà. La Ferrari anticipa la strategia, richiamando Leclerc al 19° giro, per passare alla gomma bianca, mentre Sainz attende la 27a tornata e Russell la 29a. L’inglese della Mercedes rientra alle spalle del monegasco, per poi scavalcarla al 31° con una grande manovra alla curva Luffield.

Oscar Piastri e Lando Norris, McLaren
Oscar Piastri e Lando Norris, McLaren @livephotosport

GP di Silverstone: Hamilton a podio, Albon davanti a Leclerc

Magnussen è costretto al ritiro al 33° giro e la race direction opta dapprima per la VSC, per poi passare in regime di Safety Car. La neutralizzazione della corsa stravolge la classifica. Hamilton scavalca Piastri, mentre le due Ferrari sprofondano. La gara riprende al 38° giro. Verstappen allunga ed Hamilton insidia subito Norris, forte della mescola morbida contro la dura di Lando. Sainz è in difficoltà con la gomma hard e perde la posizione su Perez, Albon e Leclerc.

Il madrileno è in crisi con le hard e deve difendersi da Gasly. Verstappen si limita ad amministrare, forte anche del giro veloce, e va a vincere l’ottavo gran premio di questa stagione Formula 1. Strepitosa la prova di Lando Norris, che chiude secondo davanti a Hamilton, furbo a capitalizzare la strategia Mercedes per superare Piastri. Male le Ferrari, che chiudono dietro un Albon arrembante, ottavo al traguardo.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...