Una pausa nazionale intensa, quella che si è conclusa nella serata del 17 ottobre che ha portato con sé non solo tante sorprese sul campo, ma anche tante indiscrezioni che hanno sconvolto il mondo del calcio e della Serie A in particolar modo, che però è pronta a dare nuovamente spettacolo. In occasione della 9ª giornata, il 21 ottobre alle ore 18:00, si sfideranno Torino e Inter, due squadre che stanno dimostrando tanto e hanno intenzione di continuare a sorprendere.
Torino-Inter non è mai una partita banale ed infatti le statistiche dimostrano che in ben 63 occasioni i nerazzurri hanno portato a casa i tre punti, i granata soltanto 33 volte. Tanti invece i pareggi, circa 46, come l’ultimo, proprio di fronte al pubblico del Grande Torino della stagione di Serie A 22/23. Da allora però nelle due formazioni sono cambiate parecchie pedine e sarà interessante vedere come queste, di rientro da questa ennesima sosta, si comporteranno al fine di portare la propria formazione alla vittoria. Se da una parte, troviamo l’indiscutibile Lautaro Martinez, bomber di Simone Inzaghi, Ivan Juric potrà schierare in campo niente di meno che Duvan Zapata, il colpaccio dell’estate granata.
Torino-Inter, Zapata asso di Juric
Serviva soltanto un po’ di tempo affinché Duvan Zapata entrasse concretamente a far parte nelle geometrie di Ivan Juric. Due gol in 8 partite, che sicuramente aumenteranno con il ritorno in campo anche degli esterni infortunati del Torino che potrebbero tornare ad offrire più soluzioni al bomber ex Atalanta. La gara contro l’Inter, potrebbe essere vista come quella della maturità raggiunta del colombiano.
Prima del passaggio in granata, Zapata è stato accostato più volte ai nerazzurri di Simone Inzaghi, alla ricerca di un bomber per poter affiancare Lautaro, prima dell’arrivo di Marcus Thuram. Le cose, fortunatamente per Juric, poi hanno portato i torinesi a prevalere in questa sfida di calciomercato. Dopo il gol segnato alla Roma, quindi il numero 91 potrebbe andare a ferire un’ulteriore big, consapevole di poter sfruttare la sua forza fisica su quei giocatori della difesa nerazzurra, stanchi anche degli impegni della nazionale. Ecco perché il tecnico croato potrebbe tornare a puntare sul giocatore, dandogli l’ennesima opportunità per dimostrare il proprio valore e l’utilità nella formazione granata.
Le statistiche, infatti, vedono un giocatore che nel corso delle partite ha aumentato la sua produttività offensiva, fino ad arrivare all’exploit contro la Roma, dove i tiri nello specchio sono aumentati e che hanno portato alla prima finalizzazione del campionato. Contro un modulo simile come quello giallorosso, il giocatore potrebbe risultare decisamente più incisivo. Ma in cosa Zapata potrà incidere di più nel match tra Torino e Inter?
Torino-Inter, Zapata sfida Lautaro
C’è un piccolo dato che incuriosisce i più della partita tra Torino e Inter. Duvan Zapata, nel corso delle sue apparizioni in Serie A, andato a segno una sola volta contro i nerazzurri, quando portava sulle spalle ancora la maglia dell’Udinese. Un tabù quindi da sfatare.
Certo è che il confronto tra bomber pare inevitabile a questo punto con Duvan Zapata che si troverà di fronte a Lautaro Martinez, giocatore certamente più navigato nella squadra di appartenenza. Il bomber argentino, infatti, dalla sua, ha un numero di goal ben più elevato rispetto al colombiano, che però fa della forza muscolare e della velocità il suo punto di forza. Nella fase aerea, in particolar modo, spicca l’evidente preponderanza fisica del giocatore di Ivan Juric. Non è ancora dato sapere chi avrà la meglio, ma quel che è certo è che quello tra le due squadre sarà un duello da non perdere.