Buon compleanno Vecchia Signora: la Juventus compie 126 anni

Il 1° novembre 1897 nasceva la Juventus: la Vecchia Signora compie 126 anni, fra record, trofei e svariati campioni che hanno vestito la maglia bianconera

Redazione A cura di Redazione
3 Minuti di lettura

Una storia fatta di trofei, record e successi. Esattamente 126 anni fa, a Torino, in corso Re Umberto, nasceva la Juventus Football Club. Era il 1° novembre 1897 quando un gruppo di studenti che frequentavano il liceo Massimo d’Azeglio si ritrovarono su una panchina per dare il via a quella che sarebbe diventata la società con il palmares più ricco in Italia, nota oggi come la Vecchia Signora.

Dal primo Scudetto vinto nel 1905 all’avvento della famiglia Agnelli, che ha preso le redini del club nel 1923, instaurando un rapporto che ha accompagnato le imprese della Juventus, in Italia e in Europa. La Vecchia Signora ha accolto diversi campioni in squadra, da Sivori a Platini, da Baggio a Del Piero, fino a Buffon e Cristiano Ronaldo. Giocatori che hanno impresso indelebilmente il proprio nome nella storia bianconera.

Juventus, record e trofei: 126 anni di vittorie

La Juventus ha fatto la storia del calcio italiano, imponendosi a più riprese come la dominatrice del campionato. È successo svariate volte, con i bianconeri che hanno imposto la propria dittatura, instaurando dei veri e propri cicli vincenti. A cominciare dal Quinquennio d’Oro degli anni ’30, per poi proseguire con i mitici anni ’70, dove Giovanni Trapattoni ha condotto la Vecchia Signora alla vittoria del primo trofeo internazionale, la Coppa UEFA 1977, in cui l’undici titolare formerà la spina dorsale dell’Italia campione del Mondo nel 1982. È giunta poi l’epoca del pluri Pallone d’Oro Michel Platini, che ha trascinato i piemontesi al successo in Coppa dei Campioni e nella Coppa Intercontinetale.

Alessandro Del Piero in maglia Juventus - @livephotosport
Alessandro Del Piero in maglia Juventus – @livephotosport

Negli anni ’90, è arrivato Marcello Lippi, fautore della Juventus ancora trionfatrice in Europa, ai rigori contro l’Ajax, mentre sbocciava la stella di Alessandro Del Piero, match winner nella seconda Coppa Intercontinentale bianconera. Con l’avvento del Nuovo Millennio, i successi della Vecchia Signora sono stati interrotti dalla vicenda Calciopoli, che ha costretto i bianconeri a ripartire dalla Serie A.

Ma è nel secondo decennio degli anni Duemila, la Juventus ha infranto qualsiasi record. Dai nove Scudetti consecutivi, al record di vittorie di fila, fino alla striscia di imbattibilità più lunga in Serie A, 974′ senza prendere gol, stabilita di Gigi Buffon nel 2016. Sempre con l’affetto di una tifoseria che ha un’unica passione. Quella bianconera. Tante vittorie, molte delusioni, anche pesanti. Ma sempre con un unico motto, Fino alla Fine, che contraddistingue questa squadra. Buon compleanno Vecchia Signora.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...