La partita decisiva per la qualificazione ad EURO 2024 ha visto Ucraina ed Italia pareggiare per 0-0, con la formazione di Luciano Spalletti che strappa così il pass per la Germania. Gli Azzurri sprecano diverse occasioni per portarsi in vantaggio e nel finale soffrono il pressing dei giallazzurri rischiando l’ennesima beffa in un match da dentro o fuori, con un brivido per un possibile rigore. Il triplice fischio libera la gioia dei giocatori che potranno difendere il titolo vinto nel 2021.
Pagelle Ucraina
- TRUBIN, 6,5: L’Italia spinge ma lui si fa trovare sempre pronto.
- KONOPLYA, 5,5: Non gioca una brutta partita ma il duello con Chiesa lo vede spesso e volentieri uscire perdente. (dall’86’ TYMCHYK, SV)
- ZABARNYI, 6: Prova attenta al centro della difesa.
- SVATOK, 6,5: Tiene a bada prima Raspadori e poi Scamacca senza soffrire troppo con l’Italia che si rende pericolosa sulle fasce. (dal 91′ MALINOVSKYI, SV)
- MIKOLENKO, 6: Bada più alla fase difensiva non soffrendo la presenza di Zaniolo prima e Politano poi.
- STEPANENKO, 6,5: Ottimo lavoro di filtro davanti alla difesa. (PYKHALYONOK, SV)
- TSYGANKOV, 6: Molto frizzante sulla fascia destra anche se ben controllato dalla difesa azzurra. (dall’80’ ZUBKOV, SV)
- SUDAKOV, 6,5:Uno dei migliore dell’Ucraina. Ci prova con diversi spunti mettendo in mostra ottime doti tecniche.
- ZINCHENKO, 5,5: Fatica a trovare la posizione giusta. Si vede poco. (dall’86’ SIKAN, SV)
- MUDRYK, 5,5: Prova a creare problemi con la sua velocità palla al piede ma non incide negli uno contro uno. Non sfrutta una grande occasione nel secondo tempo.
- DOBVIK, 6: Abbina una grande potenza fisica ad una buona qualità tecnica ma viene ben controllato dalla difesa azzurra.