Ripetere la straordinaria scorsa stagione, terminata al secondo posto alle spalle del Napoli dominatore, si sapeva non sarebbe stato facile, ma un inizio con il freno a mano così tirato era altrettanto difficile da pronosticare. Nelle prime dodici giornate infatti la Lazio ha raccolto solamente 17 punti e, dopo il pareggio a reti bianche nel derby, è arrivata alla pausa Nazionali al decimo posto. Il dato che sorprende ulteriormente, se comparato con il 2022/2023 è quello delle sconfitte: 8 totali sono quelle dello scorso anno, mentre ad oggi in questo primo terzo di Serie A sono già 5.
La formazione di Maurizio Sarri sembra aver perso le proprie certezze, con la partenza di Milinkovic-Savic che sta pesando in modo altisonante ed anche per questo motivo la Lazio si starebbe muovendo sul calciomercato. Ma prima ancora di pensare a manovre al tavolo delle trattative, i biancocelesti dovranno tentare di risalire la classifica per arrivare al termine di questo 2023 avendo recuperato un po’ di terreno. Gli impegni da qui alla fine dell’anno sembrano poter andare a favore di una risalita in campionato, ma per farlo servirà cambiare marcia e farlo fin dal weekend che sta per arrivare.
Lazio, sei sfide decisive: dalla Salernitana al Frosinone con il solo big match contro l’Inter
L’obiettivo della Lazio è quello di provare a confermarsi in zona Champions League, che al momento nonostante tutte le difficoltà dista solamente quattro punti, anche se le squadre da superare restano parecchie. Se con il passare delle giornate il rendimento di Bologna e Monza potrebbe calare, tra i biancocelesti e l’Europa si frappongono al momento Roma, Fiorentina, Atalanta e Napoli, squadre con rose attrezzate per giocarsela fino alla fine. Proprio in quest’ottica servirà quindi non perdere punti pesanti per strada contro formazioni della seconda metà della classifica.
Da qui alla fine del 2023 la formazione di Sarri avrà sei sfide decisive, tra le quali l’unico top club ad essere affrontato sarà l’Inter, match nel quale si potrà però contare sulla spinta dello Stadio Olimpico. La prima partita dopo la sosta sarà invece contro una Salernitana in piena crisi d’identità e di risultati, con la vittoria che è l’unico risultato a disposizione della Lazio per ripartire con il piede giusto. A seguire i capitolini se la vedranno con Cagliari e Verona, mentre dopo la sfida all’ex Simone Inzaghi, chiuderanno l’anno con Empoli e Frosinone.
Lazio, Sarri alla squadra: “Vittoria unico obiettivo”
Il calendario sembra quindi poter aiutare la Lazio nella propria rincorsa, ma servirà prima di tutto affrontare ogni match con la giusta determinazione senza sottovalutare alcun impegno. Per questo motivo, stando a quanto riportato da Il Messaggero, Sarri avrebbe già cominciato a caricare la squadra con alcune parole molto significative per far capire l’importante dei prossimi match: “La vittoria è l’unico obiettivo. Mettiamo la quinta in questo giro, ora serve uno sforzo grosso, è l’unico modo per tornare in corsa per la Champions League”.