La situazione in casa Lazio non è delle migliori visti i problemi in campionato, alimentati anche dalla brutta sconfitta rimediata dalla Salernitana – prima vittoria stagionale per i granata – che ha ulteriormente allontanato la zona europea. Per evitare una vera e propria crisi, i biancocelesti dovranno reagire già a partire da stasera, martedì 28 novembre, quando alle 18.45 all’Olimpico sbarcherà il Celtic per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
I biancocelesti devono assolutamente vincere per mettere un’ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale, che darebbe sicuramente nuova linfa ad una squadra che sembra non riuscire a ritrovare se stessa. Un risultato convincente in Champions League potrebbe far tornare l’entusiasmo alla Lazio per tentare la risalita anche in campionato. Oltre alle vicende di campo ci sono però altri due temi caldi per i capitoli, che riguardano i rinnovi ed il calciomercato.
Lazio, capitolo rinnovi: Lotito congela le operazioni
La sconfitta di Salerno pare non essere andata per nulla giù a Claudio Lotito, che avrebbe imposto la linea dura per quanto riguarda i rinnovi di contratto. Stando a quanto riportato da TMW, il patron biancoceleste ha infatti deciso di congelare momentaneamente le operazioni per tutti quei giocatori che erano in trattativa per il prolungamento. Ecco che quindi per i vari Immobile, Felipe Anderson, Zaccagni, Casale e Romagnoli, i discorsi dovrebbero riprendere più avanti, così come anche per Ivan Provedel, che potrebbe essere uno degli uomini mercato in uscita per la prossima estate.
Lazio, occhio al futuro di Provedel: Manchester United alla finestra
La fondamentale sfida di Champions League contro il Celtic, che potrebbe garantire alla Lazio il passaggio del turno in caso di vittoria, rischia di veder escluso un possibile protagonista. Ivan Provedel resta infatti in dubbio a causa di una forte tonsillite, per la quale nei biancocelesti resta in preallarme Sepe. Il classe ’94 vorrebbe esserci a tutti i costi per dare il proprio contributo, ma una decisione dovrebbe essere presa solamente a ridosso del match, soprattutto in base all’evoluzione delle sue condizioni.
A preoccupare i tifosi biancocelesti non è però solamente il presente, ma anche quello che potrebbe essere il futuro di Provedel, che sembra essere in bilico in vista dell’estate. Sull’estremo difensore della Lazio sarebbe infatti piombato il Manchester United, che resta alla finestra viste le prestazioni altalenanti di Onana. Il camerunense, arrivato nello scorso giugno dall’Inter, non ha infatti completamente convinto ed i Red Devils potrebbero puntare ad un nuovo profilo.
Nella lista dei candidati ci sarebbe quindi proprio Provedel, anche se trattare con il presidente Lotito non sarebbe facile. Il numero uno biancoceleste non sembra intenzionato a svendere il proprio portiere e dovrebbe chiedere una cifra superiore ai 30 milioni per privarsene. Resta da vedere se prima del termine della stagione si sbloccherà la situazione rinnovi, che potrebbe cambiare le carte in tavola.