Il rischio dell’esonero, che fino ad un mese fa sembrava dietro l’angolo, sembra aver risvegliato qualcosa in Pirlo e nella sua Sampdoria. La formazione blucerchiata ha infatti infilato tre vittorie consecutive in campionato che le hanno permesso di risalire in classifica accorciando un po’ su quella che è la zona playoff, che sembra essere diventato l’obiettivo di questa stagione. La crisi di risultati sembra ormai alle spalle, ma per continuare nella rincorsa bisognerà continuare su questa lunghezza d’onda anche nel mese di dicembre.
Da qui alla fine dell’anno la Sampdoria dovrà affrontare cinque match non impossibili sulla carta, visto che non avrà alcun big match. Tutti gli avversari dei liguri si trovano al momento alle loro spalle con l’unica eccezione del Bari, che dista però solamente due lunghezze. Se la formazione di Pirlo dovesse riuscire a portare a casa tanti punti allora potrebbe considerarsi nuovamente in corsa per un posto in Serie A, traguardo con il quale i blucerchiati avevano iniziato il campionato.
Sampdoria, Pirlo perde Borini: rientro nel 2024
Se gli ultimi risultati permettono di guardare al futuro con rinnovata fiducia, la Sampdoria dovrà però fare a meno per molto tempo di Fabio Borini. L’attaccante arrivato in Liguria nel mercato estivo ha subito la lesione del tendine dell’adduttore lungo della coscia sinistra e sarà costretto ad un’operazione che lo porterà a tornare a disposizione solamente nel 2024. Al momento però non sembra essere ancora possibile stabilire una tabella con una data precisa per il recupero, ma le valutazioni verranno fatte nelle prossime settimane.
Le prime indicazioni sembrano fissare i tempi di guarigione in due mesi, nei quali la Sampdoria perderà uno dei propri giocatori simbolo. Dopo un inizio complicato, l’attaccante italiano aveva infatti cominciato a fare la differenza ed era arrivato a quota cinque reti, trascinando spesso la squadra con la sua leadership. Nonostante questo infortunio, i blucerchiati non dovrebbero muoversi sul mercato per sostituirlo, ma se i tempi dovessero dilatarsi allora qualche valutazione potrebbe essere fatta.
Sampdoria, la buona notizia si chiama Murru: il capitano punta il Brescia
Per un infortunio che preoccupa ci sono però anche buone notizie che permettono a Pirlo di sorridere. Allo stop di Borini fa da contraltare il reintegro di Nicola Murru, che dopo aver saltato le ultime cinque partite sembra essere sulla strada della guarigione per tornare a completa disposizione del tecnico. Nel corso della seduta odierna infatti, il capitano si è allenato con il resto del gruppo facendo ben sperare in vista del match contro il Brescia. Dopo averlo osservato meglio nei prossimi giorni – la partita si giocherà domenica 3 dicembre con fischio d’inizio alle ore 16.15 – l’allenatore della Sampdoria potrà valutare se concedergli già una maglia da titolare oppure utilizzarlo a gara in corso.