La vittoria in campionato contro la Fiorentina sembrava potesse dare lo slancio giusto al Milan in vista degli impegni in Champions League, ma la realtà è stata invece tutt’altra. I rossoneri hanno sbattuto sul Borussia Dortmund ed ora non sono più padroni del proprio destino nel girone. Per sperare di passare il turno e qualificarsi agli ottavi di finale, dovranno vincere l’ultimo match contro il Newcastle e sperare che i tedeschi battono il PSG. La combinazione di risultati costringe a pensare che il tutto non possa accadere, con il forte rischio di ritrovarsi in ultima posizione nel girone senza neanche scendere in Europa League.
Ma i problemi non sono però finiti qua, visto che il Diavolo continua a fronteggiare pesanti problemi d’infortuni. L’emergenza in difesa è ormai conclamata ed è stata ulteriormente amplificata dopo quanto accaduto contro i giallorossi. A farne le spese è stato questa volta Malick Thiaw, che ha rimediato un problema alla coscia sinistra. A conti fatti l’unico difensore centrale a disposizione di Pioli resta Tomori, per il quale bisognerà trovare un compagno di reparto nelle prossime sfide. Dall’utilizzo del giovane Simic all’arretramento di Krunic, sembrano essere queste le due possibilità in casa Milan, che avrebbe infatti deciso di non buttarsi sul mercato svincolati. I rossoneri sembrano però intenzionati a valutare comunque qualche nuovo acquisto a gennaio, con alcuni profili già in lista.
Milan, piace Kiwior: occhio a Badiashile, più defilato Kelly
Anche se il Primavera Simic dovesse essere stabilmente promosso in prima squadra, aumentare numericamente il reparto sembra essere la scelta fatta dal Milan per garantire a Pioli una miglior gamma di scelta. Il calciomercato invernale verrà in aiuto del Diavolo, che sarebbe pronto a valutare diverse situazioni in modo da poter tentare di affondare il colpo se ci fosse la possibilità. Stando a quanto riportato da calciomercato.com, il primo nome sulla lista sarebbe quello di Kiwior, per il quale l’ipotesi migliore resta il prestito.
Il difensore dell’Arsenal ha già avuto esperienze in Serie A con la maglia dello Spezia e potrebbe rappresentare un profilo adeguato. Il poco spazio trovato con i Gunners sembrerebbe essere un motivo di possibile cessione, anche se non sarà facile trovare un accordo con gli inglesi, che potrebbero preferire una cessione a titolo definitivo. Sempre in Premier League un nome sarebbe quello di Badiashile, che non sta vivendo sicuramente la migliore esperienza con il Chelsea.
Anche in questo caso l’ipotesi più plausibile sembra quella del prestito con diritto di riscatto. Chi sarebbe in questo momento più defilato è invece Kelly, in quanto il Bournemouth non vorrebbe privarsene nel mercato di gennaio vista la sua importanza. Se nessuno di questi nomi dovesse realmente sbloccarsi, occhio anche ad altre due alternative come Kourielakis ed Esteve.