Prende il via un’altra settimana anche per il Milan, reduce dalla vittoria per 3-1 contro il Frosinone che ha scacciato una possibile crisi. Una partita controllata dal primo all’ultimo minuto dai rossoneri, seppur le defezioni fossero tante in ogni zona del campo. Uno dei reparti che sembrava poter essere maggiormente colpito dalle assenze è l’attacco, rimasto orfano di una delle sue stelle più brillanti.
Parliamo, ovviamente, di Rafael Leao, rimasto ai box nella trasferta pareggiata per 2-2 contro il Lecce per quello che si è poi scoperto essere un problema al bicipite femorale. Il portoghese non ha presenziato alle ultime 3 uscite del Diavolo, tra le quali c’è la sconfitta contro il Borussia Dortmund in Champions League, ma Stefano Pioli starebbe incominciando a vedere la luce in fondo al tunnel.
Il numero 10 si sottoporrà domani 5 dicembre agli esami di rito, per capire come sta proseguendo il suo percorso di recupero. Le sensazioni, però, sarebbero positive. Stando a quanto fatto trapelare da Tuttomercatoweb, infatti, Leao dovrebbe tornare a disposizione di Pioli in vista dell’appuntamento del prossimo sabato 9 dicembre contro l’Atalanta. L’allenatore parmense potrebbe decidere di non rischiare il 24enne, tenendolo in panchina per il match contro il Newcastle, cruciale per il cammino in Europa.
Milan, Leao per la continuità: Pioli spera nel suo numero 10
Senza timor di smentita, si può dire come ci sia un Milan con e senza l’estro di Leao, uno di quei calciatori che quando è in giornata sposta inevitabilmente gli equilibri. Il portoghese, fino a questo momento, ha siglato 4 gol e 4 assist in 16 presenze stagionali, un bottino considerevole ma al contempo migliorabile, se si mettono sotto la lente d’ingrandimento le sue qualità.
Tecnica, capacità di saltare l’uomo nell’uno contro uno, velocità in progressione: il numero 10 rossonero sa come trascinare la banda di Pioli. L’infortunio contro il Lecce starebbe per diventare soltanto un lontano ricordo, con Leao che inizia a scaldare i motori per far ritrovare la continuità perduta al Diavolo e concludere al meglio il 2023.
Milan, Leao verso il recupero: chance per Chukwueze contro l’Atalanta
Se è vero che Leao avrebbe messo nel mirino la sfida contro l’Atalanta, determinante per la zona Champions League, è altrettanto lecito ricordare che il classe 1999 non avrà i 90′ minuti nelle gambe. Questo potrebbe portare Pioli a disegnare il 4-2-3-1 contro la Dea insistendo su Samuel Chukwueze.
Dopo un comprensibile periodo di ambientamento, il nigeriano sta finalmente capendo i ritmi del calcio italiano e potrebbe candidarsi dal 1′ contro gli orobici. Questo permetterebbe a Leao di non affrettare i tempi ed al Milan di continuare a testare i nuovi arrivati, che potrebbero dare una scossa alla squadra dopo un periodo di forma complesso.