5 reti alla prima (mezza) stagione in Serie A ed un ruolo sempre più determinante all’interno dello scacchiere tattico di Stefano Pioli. Ruben Loftus-Cheek, sbarcato al Milan in estate dal Chelsea per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, è oggi il centrocampista in più dei rossoneri, tanto da cambiarne la disposizione tattica nel corso della stagione.
La doppietta rifilata al Bologna nella gara di San Siro lo consacra, è Loftus-Cheek il vero ultimo nuovo acquisto di Stefano Pioli nel mercato di gennaio. Dopo una stagione iniziata come mezzala nel 4-3-3 di inizio anno, le caratteristiche tecniche dell’ex Chelsea hanno convinto il tecnico rossonero a cucirgli addosso un nuovo (vecchio) ruolo: quello del trequartista raccordante tra centrocampo e trequarti, quella dell’incursore fisico.
Loftus-Cheek, Pioli e il sostituto di Kessié
Un chiaro rimando al ruolo ricoperto a lungo da Franck Kessié, anche nell’anno dello Scudetto, con Stefano Pioli che al Milan ha di fatto sempre prediletto un trequartista con tali caratteristiche. Calhanoglu prima, e Brahim Diaz poi, hanno di fatto fallito sulle vie centrali della trequarti, finendo per dover trovare sistemazione in altre squadre, nel caso del primo, e sulla destro, per lo spagnolo.
Un Kessié 2.0 che alla forza fisica abbina intelligenza tattica ed una tecnica decisamente superiore a quella dell’ivoriano. Loftus-Cheek, e la prova sono i 4 gol segnati nelle ultime 4 uscite in Serie A, è oggi l’uomo che ha cambiato il Milan in stagione e, smaltite le noie fisiche, è l’acquisto in più per Stefano Pioli, il tanto agognato trequartista sostituto, pronto a determinare ancor più dell’ivoriano.