Serie A: il Bologna vuole fermare anche l’Inter, mentre si accende la lotta salvezza

La 28esima giornata offre diversi spunti: i felsinei contro la capolista per mantenersi al quarto posto e in basso si giocano altri scontri diretti cruciali

Marzia Veronesi A cura di Marzia Veronesi - Collaboratore
4 Minuti di lettura

La Serie A 2023-2024 sembra non aver più nulla da dire per quanto riguarda il titolo, con l’Inter che la settimana scorsa è balzata addirittura a +15 sulla prima inseguitrice che è la Juventus.

Sono molto più aperti i discorsi per la retrocessione e per l’Europa. La corsa al quarto posto è infiammata dall’inserimento del Bologna, che non ne vuole sapere di fermarsi, ma nel frattempo stanno risalendo Roma e Napoli. Dietro è invece una vera e propria bagarre dove tutto è possibile da qui alla fine. Si riparte con il 28esimo turno che propone diversi match interessanti da seguire e su Sportytrader sarà possibile conoscere i risultati della Serie A 2024 in tempo reale.

Il match clou di questa giornata è senza dubbio Bologna-Inter, la sfida tra le due squadre più in forma del campionato. La squadra di Thiago Motta va a caccia della sesta vittoria consecutiva per consolidare il quarto posto, mentre i nerazzurri non vogliono più fermarsi in una striscia positiva che dura ormai da diversi mesi. Gli emiliani hanno già fermato la squadra di Simone Inzaghi all’andata e l’hanno anche eliminata in Coppa Italia. L’altro big match di giornata è Juventus-Atalanta, con i bianconeri che devono cominciare a guardarsi anche alle spalle, mentre la Dea ha bisogno di tornare a vincere per riprendersi la quarta posizione. Si tratta di due match particolarmente equilibrati, con Inter e Juve che partono leggermente favorite. Il Milan attende invece l’Empoli a San Siro per un turno apparentemente agevole, anche se i toscani non hanno ancora mai perso dall’arrivo di Davide Nicola in panchina.

A dare il via alle danze è l’anticipo del venerdì sera tra Napoli e Torino, una sfida molto importante tra due formazioni che puntano a rientrare nella corsa europea. I partenopei si sono rilanciati grazie alle due vittorie consecutive ma sono ancora a –8 dal quarto posto e non possono quindi sbagliare. I granata hanno invece perso terreno dopo gli ultimi risultati negativi e hanno l’ultima possibilità di rientrare nella corsa europea. Domenica sera si gioca invece Fiorentina-Roma, altra sfida dal sapore europeo fra due squadre che sono reduci da una bella vittoria in Europa. Sfida che si prospetta molto equilibrata. I giallorossi sono rigenerati dopo l’arrivo di Daniele De Rossi cercano la settima vittoria nelle ultime otto giornate, che li proietterebbe a ridosso della zona Champions visti gli scontri diretti delle altre. La Lazio di Maurizio Sarri cerca invece riscatto dopo i ko in campionato e l’eliminazione dalla Champions. I biancocelesti ospitano l’Udinese all’Olimpico per ricominciare a fare punti e non perdere il treno dell’Europa, con i bookies che danno loro ottime chance di vittoria.

Genoa-Monza è la classica gara di metà classifica che vede opposte due formazioni già praticamente salve e in condizione di poter scendere in campo senza troppe pressioni. Grifone leggermente favorito sui brianzoli soprattutto per via del fattore campo.

Sono in programma, infine, tre scontri diretti cruciali nella lotta salvezza che mettono in palio punti pesantissimi. Lecce-Verona, Sassuolo-Frosinone e Cagliari-Salernitana. In tutti e tre i match i padroni di casa partono leggermente avanti, ma l’esito di queste drammatiche sfide è davvero imprevedibile.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...