Il bistrattato Neverkusen, dopo l’infelice annata 2001/02, ora è a un passo dal trionfo. Un traguardo storico, chiamato Bundesliga, accarezzato a più riprese, ma mai raggiunto.Ora il miracolo si può ed è possibile grazie all’undici messo in piedi da Xabi Alonso. Il Bayer Leverkusen espugna Friburgo, vince 3-2 all’Europa-Park Stadion e si avvicina sempre di titolo di campione di Germania.
Wirtz apre, Schick chiude
A otto giornate dal termine, Le Aspirine hanno dieci punti di vantaggio sul Bayern Monaco e le otto vittorie consecutive testimoniano la grande forza di questa squadra. Il Leverkusen mette subito le cose in chiaro, sbloccando il risultato col gol di Wirtz, dopo appena due giri di lancetta.Ma la reazione del Friburgo non si fa attendere e Doan rimette in partita i suoi al 10′. Gli ospiti però sono di un altro livello e Hlozek riporta Xabi Alonso avanti in chiusura di prima frazione.
Ripresa che si apre con l’1-3 firmato dall’ex Roma, Patrick Schick. Secondo tempo di gestione per Le Aspirine, nonostante il 2-3 arrivato a 10′ dal termini, con Keitel. Il Bayer Leverkusen amministra il vantaggio e porta a casa altri tre punti che rappresentano un ulteriore passo avanti verso l’agognato sogno mai raggiunto in oltre 120 anni di storia. Un sogno chiamato Bundesliga. Ora l’unico avversario di Xabi Alonso si chiama aritmetica.