La pausa Nazionali inizia a farsi più interessante e la partita tra Italia e Venezuela, che andrà in scena alle ore 22:00 del 21 marzo, sarà l’occasione ideale per vedere in che modo gli azzurri si stanno preparando per gli Europei del 2024. La partita si terrà al Chase Stadium di Fort Lauderdale e metterà a confronto due formazioni completamente diverse, dal punto di vista fisico e tattico.
Il Ct Luciano Spalletti, come accennato in conferenza stampa, è intenzionato ad esplorare diversi tipi di moduli durante la partita e per fare ciò ha sicuramente bisogno di giocatori duttili e adattabili a qualsiasi sistema. Ecco perché l’allenatore ha deciso di schierare un 3-4-2-1, con Udogie e Bonaventura che andranno a fare da collante alla fase offensiva composta da Davide Frattesi e Chiesa. Prima punta principale invece sarà eccezionalmente Mateo Retegui.
Fase difensiva piuttosto solida con Di Lorenzo, Buongiorno e Scalvini a posizionarsi di fronte a Gianluigi Donnarumma, mentre saranno Cambiaso e Locatelli appunto a completare il filtro di centrocampo.
Fernando Battista invece, il CT del Venezuela schiera dal primo minuto Osorio, difensore del Parma; e Aramburu, centrocampista della Real Sociedad proverà con Martinez ad arginare le fiammate degli attaccanti azzurri.
Italia-Venezuela, formazioni ufficiali
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Scalvini; Cambiaso, Locatelli, Bonaventura, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui. Commissario tecnico: Luciano Spalletti
VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Ferraresi, Angel, Osorio, Navarro; Aramburu, Martinez; Machis, Casseres, Savarino; Rondon. Commissario tecnico: Fernando Batista