Si è concluso con il risultato di 2-1 il primo test dell’Italia nel match contro il Venezuela. Una sfida intensa da entrambe le parti, che ha sì sottolineato le potenzialità della formazione di Spalletti, ma che ha messo in evidenza anche le diverse lacune della stessa. La partita si è aperta con il miracolo di Donnarumma sul calcio di rigore procurato da Rondon, su fallo di Buongiorno.
Dopo diversi tentativi da una parte e dall’altra, a sbloccare il risultato, al 40′, ci ha pensato Mateo Retegui, che ha approfittato di un assist di Cambiaso per spedire il pallone forte alle spalle di Romo. Dopo soli 3 minuti Machis approfitta di un errore di comunicazione tra Donnarumma e Bonaventura per andare a segno e riportare il risultato sul pareggio. All’80’, il centravanti italo-argentino mette a segno una rete importante, una risposta importante che fanno salire le quotazioni dell’attaccante del Genoa.
Pagelle Italia
- Donnarumma 6.5: Concreto e determinato. Il suo intervento sul calcio di rigore indirizza la partita in positivo. Piccolo errore di valutazione sul passaggio a Bonaventura che ha poi portato al gol del pareggio del Venezuela.
- Di Lorenzo 6: Sicuramente non il più in forma della serata, soprattutto nel primo tempo, dove le fiammate di Machis e Navarro gli hanno messo pressione.
- Buongiorno 6.5: L’errore ad inizio partita macchia la prestazione fatta comunque di tanta intensità . Rondon e Machin danno comunque filo da torcere, ma lui regge la pressione da leader.
- Scalvini 6+: Messo sicuramente meno in difficoltà rispetto alla fascia opposta, aiutato anche dalla copertura di Udogie. Una prestazione sufficiente che però lascia ben sperare per il futuro.
- Cambiaso 6: Non al 100% delle sue possibilità ed il tandem con Di Lorenzo non sempre funziona. Poi però si accende e regala l’assist per l’1-0.
- Bonaventura 4.5: La parte più buia della prestazione azzurra. Una partita mediocre da parte del centrocampista, che non illumina e si rende inoltre colpevole del gol del pareggio. (dal 46′ Barella 6)
- Locatelli 6: Partita giocata senza troppi sforzi; aiuta in fase difensiva e cerca di gestire il pallone, seppur con qualche sbavatura (dal 66′ Jorginho 6.5)
- Udogie 5: La maglia azzurra da titolare, anche se in un amichevole, pesa. Sbaglia qualche passaggio di troppo, ma non si lascia spaventare dalla corsa.
- Frattesi 6: Il solito Frattesi, con tanta quantità soprattutto in fase di copertura. Come il resto dei compagni però pecca un po’ nell’individualità (dal 66′ Pellegrini 6)
- Chiesa 5.5: Il periodo NO di Chiesa si riflette anche in questo test con la nazionale italiana. Tanta fatica e poco genio. (dal 66′ Zaccagni)
- Retegui 7: Rapace d’area; la sua doppietta dà buone speranze all’Italia del futuro. Se partecipasse di più alla manovra, allora non ci sarebbero dubbi sull’attaccante da schierare all’Europeo. (dall’87’ Raspadori SV)