Era atteso un passaggio del turno agevole per il Manchester United di Erik ten Hag, ma alla fine la squadra si è trovata a lottare più del previsto, pur riuscendo a compiere la missione assegnata. La vittoria è arrivata solo ai calci di rigore, dopo una sorprendente rimonta del Coventry City, che ha messo i Red Devils in difficoltà, portando l’incontro fino all’epilogo dei tiri dagli 11 metri.
La gara
La partita è stata un vero e proprio susseguirsi di emozioni. Dopo poco più di 20 minuti, il Manchester United sblocca la semifinale grazie a Scott McTominay, ben servito da Diogo Dalot. Il dominio dei Red Devils continua nel primo tempo, con Harry Maguire che raddoppia il vantaggio con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo. Nel secondo tempo, Bruno Fernandes porta il punteggio sul 3-0 con una conclusione fortunata che trova la deviazione giusta per infilare la porta avversaria.
Un Coventry invincibile sfiora la storia
Ma il Coventry City non si arrende e, nonostante il pesante svantaggio di tre reti, avvia una rimonta incredibile. Al minuto 71, Simms accorcia le distanze con un preciso tiro dopo un cross di Tavares. Poi, al 79′, O’Hare dribbla la difesa avversaria e trova la rete con una conclusione deviata. Ma il colpo di scena arriva al 93′: un netto fallo di mano di Wan-Bissaka regala un calcio di rigore al Coventry, trasformato da Wright. La rimonta è completata, e l’entusiasmo di tutti i ti fosi ( o gli sportivi) presenti allo stadio cresce ulteriormente quando, al 121′, una rete del Coventry viene annullata per fuorigioco.
La lotteria dei rigori
Ai calci di rigore, dopo un errore iniziale di Casemiro, il Coventry spreca l’opportunità di qualificarsi in finale quando O’Hare e Sheaf falliscono i propri tiri dal dischetto. È stata una partita emozionante, tipica della FA Cup, con il Manchester United che ha faticato ma alla fine ha avuto la meglio. Il derby in finale contro il City di Guardiola è ora dietro l’angolo, mentre il Coventry si consola con l’orgoglio di aver dato filo da torcere a una squadra di Premier League.