Tra poche ore si accenderanno i riflettori del Velodrome, con Marsiglia ed Atalanta che si affronteranno per l’andata della semifinale di Europa League. La Dea va quindi alla caccia della finale, che potrebbe anche essere tutta italiana in caso di passaggio del turno della Roma, impegnata dalla parte opposta del tabellone con il temibile Bayer Leverkusen. Riguardo il match della formazione di Gasperini si è espresso, in ESCLUSIVA ai nostri microfoni, Massimo Paganin.
Queste le sue prime parole: “Un risultato positivo a Marsiglia logicamente sarebbe importante, lo ha dimostrato la partita di Anfield, anche se non sarà determinante. Le partite di coppa si giocano sui 180 minuti, o anche più in caso di supplementari, come già accaduto al Marsiglia con il Benfica. L’Atalanta dovrà concentrarsi sulla prestazione più che sul risultato ed è una squadra che sa far bene fuori casa. Il Marsiglia ha un pubblico caldo e sarà importante rimanere concentrati prevalentemente sulla prestazione“.
Riguardo la possibilità di avvertire un po’ di pressione, nonostante la dimostrazione di grande carattere fornita ad Anfield, vista la posta in palio: “Ad Anfield è stata una partita quasi unica, con l’Atalanta che è riuscita a mettere in campo tutta la mentalità costruita da Gasperini in tanti anni, ma è stata una gara che difficilmente si potrà ripetere. Credo che anche Gasperini lo abbia sottolineato che ogni match fa storia a sé. Ad Anfield l’Atalanta è riuscita a trovare il massimo che si poteva in una sola partita, ma al Velodrome sarà una gara completamente diversa”.
“I giocatori non dovranno partire con il presupposto che avendo fatto bene ad Anfield potranno ripetere la stessa gara anche a Marsiglia. Bisognerà giocarsela sul campo con grande attenzione e quella pressione normale per una semifinale. L’Atalanta si sta abituando a giocare partite di alto livello, in cui la pressione è molto alta, ma lo sarà sia da una parte che dall’altra. Gli uomini di Gasperini dovranno giocare la partita dal punto di vista mentale sapendo che ci saranno delle difficoltà, ma pronti per superarle”.
Paganin: “L’Atalanta ha il 50% di possibilità di passare il turno”
Paganin ha poi concluso, ricordando anche la sua esperienza contro il club francese: “Il Marsiglia è imbattuto in casa, l’unica squadra che ha vinto è il PSG, c’è un ambiente caldo. Ho avuto modo di giocare una semifinale con il Bologna nella stagione 1998/1999 e so che è una squadra che sa farsi valere e che ha una tradizione importante a livello europeo. La partita però parte da 0-0 e l’Atalanta ha il 50% di possibilità di passare il turno. Le partite vanno giocate tutte sul campo, non ho mai visto vincere partite sulla carta, e questo lo sa bene l’Atalanta, lo sa l’ambiente bergamasco, che è pronto a conquistarsi il merito sul campo senza che nulla venga regalato. Lo sa bene anche Gasperini, che allena da tanto tempo e conosce bene il calcio nazionale ed internazionale. Sarà una bella partita, una bella semifinale e mi auguro che l’Atalanta possa passare il turno”.