Un’altra giornata è andata, e rimangono solo 90′ di adrenalina pura per decidere le sorti delle 20 squadre. Una Serie B da brividi sta giungendo alla fine della sua regular season, con alcuni verdetti già emessi ed altri che avranno bisogno dell’ultimo turno in programma Venerdì 10 alle 20:30. Esatto, tutte le 10 gare in contemporanea proprio come questo weekend, manna dal cielo per nostalgici e contrari al calcio spezzatino.
La 37ª giornata ci ha raccontato che manca solo una squadra per delineare il tabellone dei play-off, ovvero quella che tra Como e Venezia non riuscirà ad ottenere la promozione diretta da seconda classificata, dietro ad un monumentale Parma. Con le rispettive vittorie, Sampdoria e Brescia non possono essere più raggiunte dalle inseguitrici e si giocheranno le loro chances di salire in Serie A.
Dietro invece la bagarre è incredibile: solo un posto per la salvezza diretta rimasto disponibile e 4 squadre, Spezia, Ternana, Bari ed Ascoli, raccolte in 3 punti, con la possibilità tanto di retrocedere quanto di acciuffare i play-out o toccare la terra promessa. Tutto nei 90′ finali insomma, per una Serie B che ogni hanno di più tiene incollati davanti ai teleschermi.
Il Como si illude, il Venezia ci crede
Dopo la matematica vittoria del campionato da parte del Parma, occhi puntati sul duello per la seconda piazza, tra la non più sorpresa Como e la corazzata Venezia. Una corsa alla promozione arrivata addirittura alla CBS dove, la scorsa settimana, abbiamo potuto ammirare Henry, dirigente della squadra del lago, entusiasmarsi per i gol di Verdi e Goldaniga che avevano regalato la vittoria sul Cittadella.
Il primo match point il Como lo ha avuto ieri contro un Modena che, con lo 0-0 finale, ha ottenuto la salvezza. A rovinare la festa agli azzurri, oltre alla mancato successo, il gol di Pohjanpalo, il 22° in questa Serie B, che permette al Venezia di battere la Feralpisalò, costringerla alla retrocessione e portarsi a -2, lasciando aperti i giochi.
Un Como dunque illuso fino a pochi istanti dalla fine della gara sulla laguna, ed ora, dopo una cavalcata difficile da pronosticare ad inizio anno, non devono tremare le gambe sul più bello. Il calendario sorride alla squadra di Roberts, che negli ultimi 90′ dovrà affrontare in casa un Cosenza già in vacanza, mentre il Venezia farà visita ad uno Spezia in piena lotta per la salvezza.
Play-off da Serie A
Come detto dunque, solo una tra Como e Venezia si affiancherà al Parma nella promozione diretta, mentre l’altra si aggiungere ad un tabellone dei play-off letteralmente da Serie A, vista la qualità della squadre. A saltare il primo turno dei suddetti, oltre alla 3ª classificata, sarà una Cremonese ormai matematicamente 4ª, ieri fermata sull’1-1 al Tardini dalla capolista e autrice di una stagione fin qui da tanti alti e bassi.
La squadra di Stroppa attenderà le gare delle altre 4 squadre che giocheranno il primo turno: certo della 5ª piazza è la sorpresa Catanzaro, che da neopromossa ha centrato una stagione strepitosa, con addirittura la possibilità di sognare la Serie A. L’ultima giornata sarà utile per scoprire chi sarà l’avversario, visto che Palermo, Sampdoria e Brescia hanno rispettivamente 53, 52 e 51 punti.
Umori decisamente diversi per queste formazioni: tanto malessere per i rosanero, molto lontani da quelle prime posizioni che costituivano un’obbiettivo sensibile ad inizio anno, ma la seconda parte di stagione non è stata all’altezza. Galvanizzate invece Sampdoria e Brescia, che le difficoltà le hanno avute all’inizio, con il vento che adesso soffia dalla parte giusta. Dei play-off spettacolari dunque all’orizzonte, per vedere chi altro abbandonerà la Serie B per lidi più alti.
Si salvi chi può
Tante le squadre, dal Modena alla Reggiana e non solo, hanno staccato il pass per la prossima Serie B tra questo weekend e lo scorso. Se a queste aggiungiamo Lecco e Feralpisalò che sono già matematicamente in C, sono rimaste in 4 a sgomitare negli ultimi 90′ per la salvezza, con potenziali vittime decisamente illustri.
Padrone del proprio destino è lo Spezia, che grazie ai 6 punti nelle ultime 4 si è guadagnato un punticino di vantaggio sul play-out, da difendere contro il Venezia all’ultima giornata. Il colpo della Ternana contro il Catanzaro vale al momento il play-out da miglior classificata, e venerdì, contro una Feralpisalò già retrocessa, tenterà di andare a prendersi il pesce più grosso.
A 38 punti ci sono Bari ed Ascoli, ma per gli scontri diretti sarebbero i pugliesi a disputare i play-out, con i marchigiani invece condannati alla retrocessione. Una stagione terribile quella dei biancorossi, passati dall’aver sfiorato la A ad un passo del gambero che rischia di diventare realtà. Dopo il pareggio con il Cittadella, addirittura l’aggressione in autogrill al ds Polito, con la squadra che cerca di compattarsi per l’ultima decisiva sfida contro il Brescia, decisiva per agguantare i play-out di Serie B.