Roma, speranza Champions League: Atalanta ultima a morire

In casa Roma la speranza di approdare in Champions League rimane viva: tutto nelle mani dell'Atalanta che è l'ultima a morire in questo finale di stagione

Lorenzo Gulino A cura di Lorenzo Gulino
4 Minuti di lettura

Il tempo a disposizione è ormai terminato. Alla luce di una Roma sprecona, la speranza di partecipare alla Champions League ricade tutta sull’Atalanta. Certo è che i giallorossi pregano, ma soprattutto tremano. I rimorsi sono tanti, come contro Napoli e Juventus dove gli uomini di De Rossi avrebbero potuto fare molto meglio e portare i tre punti a casa. Adesso, però, non si può più tornare indietro, ma solamente fare affidamento sulla Dea.

Cosa serve alla Roma?

Tanta fortuna, quello non c’è dubbio. Ma parlando in termini pratici la Roma dovrà solo e soltanto guardare l’Atalanta. I giallorossi, infatti, hanno blindato il 6° posto passando così la palla nelle mani di Gasperini e dei suoi uomini. Il primo e più importante requisito è sicuramente quello di vincere l’Europa League. Non di certo una passeggiata di salute, ma che è comunque nelle corde della Dea per il calcio fatto vedere fino ad oggi.

Di fronte ci sarà l’imbattibile Bayer Leverkusen che potrebbe anche cadere nella trappola dell’emozione e dell’inesperienza di una partita secca. Dunque nulla è perduto per la Roma, ma questo non basta. Una volta completato il primo passo, già molto complesso di per sé, l’attenzione passa al campionato. Qui, senza se e senza ma, l’Atalanta dovrà concludere il proprio cammino al 5° posto.

L’ipotetico trionfo in Europa League, dunque, risulterebbe vano se la Dea arrivasse quarta o addirittura terza. Ad acquisire importanza allora sono le ultime gare rimaste non solo dei nerazzurri, ma anche di Juventus e Bologna.

Gli ultimi passi

Gli ultimi passi di questa Serie A saranno cruciali per la speranza della Roma di accedere in Champions League. Bisogna partire innanzitutto dalla classifica che vede l’Atalanta al 5° posto con 66 punti, la Juventus al 4° con 67 ed infine il Bologna al 3° con 67. I nerazzurri sul proprio cammino, subito dopo la finale contro il Bayer Leverkusen, troveranno il Torino. Non di certo una gara semplice per la Dea, considerando che il club granata ha bisogno di vincere per continuare a credere nell’approdo in Conference League per mano della Fiorentina.

Successivamente ci sarà il recupero con la Viola. Questi i due impegni dell’Atalanta, ma la Roma dovrà guardare anche in casa Bologna e Juventus. Le due compagini si affronteranno questa sera in quello che si può definire un vero e proprio scontro diretto, dove il pareggio sarebbe la miglior soluzione per i giallorossi.

Nell’ultima giornata, invece, i bianconeri incontreranno il Monza, mentre gli uomini di Thiago Motta il Genoa. Due partite abbordabili per le protagoniste in questione che dovranno vincere a tutti i costi e con la Roma che, a quel punto, dovrà sperare nel pareggio dell’Atalanta in una delle due partite rimaste. Questa una delle possibili combinazioni che farebbe arrivare la Dea al 5° posto e di conseguenza i giallorossi in Champions League.

Soluzione Roma

  • ATALANTA VINCE EUROPA LEAGUE
  • ATALANTA AL 5° POSTO IN CLASSIFICA
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...