Metà giugno e già tanta carne al fuoco in questo mercato frenetico, tutti in cerca del colpo da 90 o dell’occasione ghiotta per rinforzare la squadra. Ad agitare le acque nelle ultime ore ci ha pensato Alvaro Morata, che in Serie A conoscono decisamente bene. I due passaggi alla Juventus, sotto la guida di Allegri, ed un estate, la scorsa, in cui il ritorno in Italia è stato vicinissimo.
Inzaghi lo voleva per la sua Inter dietro a Lautaro e Thuram, la Vecchia Signora pensava al terzo mandato in caso di cessione di Vlahovic, Mourinho lo aveva indicato come 9 perfetto per il suo gioco, prima dell’arrivo di Lukaku, e il Milan cercava una punta da affiancare a Giroud. Tutte le big lo volevano, ma alla fine è stata permanenza nei Colchoneros. Ora però le cose cambiano.
In un’intervista a El Larguero (qui le parole), Morata ha di fatto annunciato l’addio all’Atletico Madrid, parlando di necessità di lasciare la Spagna sia per la reazione dell’ambiente ai mancati successi che per la sensazione di non essere più nei piani del club. Roma e Juventus, avete sentito bene? Un assist al bacio dello spagnolo che la Serie A potrebbe cogliere.
L’amore per la Juventus, Dybala la chiave per la Roma
Per quanto riguarda i bianconeri, c’è da dire che una prima punta non è la prima necessità, con il club impegnato maggiormente a puntellare il centrocampo. Ma Kean in partenza e l’infortunio di Milik, Morata potrebbe diventare una pedina interessante. L’amore del puntero per la Juventus è qualcosa di noto a tutti, e chissà che possa fare la differenza nella sua prossima scelta.
Diversa la situazione per la Roma: qui sì che serve un nuovo attaccante di peso, visto che i vari Lukaku, Azmoun e Belotti sono tutti destinati ad abbandonare la capitale. L’occasione fa l’uomo ladro, e se Morata era un profilo gradito già l’anno scorso, questa potrebbe essere la volta buona. La chiave? Quel Dybala amico per la vita di Alvaro, che non ha mai nascosto la voglia di tornare a giocarci insieme.
Tutte supposizioni le nostre che non hanno ancora riscontro in offerte o contatti tra società, ma due indizi posso fare una prova: Morata non rimarrà all’Atletico Madrid, e l’Italia è presumibile sarà la sua prima scelta, anche per questioni familiari. Giallorossi e bianconeri sarebbero le due soluzioni più logiche, ma il mercato è imprevedibile.