Non si ferma un appassionante Euro2024, giunto ormai all’ultima giornata di gare per quanto riguarda la prima giornata della fase a gironi. Solo due partite in questo martedì 18 giugno, e in attesa del Portogallo di Ronaldo sta sera, scendono in campo alle 18:00 Turchia e Georgia. Sfida fondamentale per entrambe per mettere un’ipoteca sugli ottavi di finale, obbiettivo per l’una, sogno per l’altra.
Montella sceglie una formazione offensiva, per scatenare tutta la sua qualità sul fronte offensivo: Gunok in porta, con Akayadin e Bardakci centrali e due terzini di spinta come Muldur e Kadioglu. La regia di Calhanoglu e la difesa di Ayhan in mezzo al campo, con poi estro e fantasia davanti: scelta fatta per Yilidz, che gioca al fiano di Kocku e Arda Guler per supportare Yilmaz.
Di fronte una Georgia per nulla arrendevole, pronta al suo esordio assoluto in una fase finale di un Europeo. Un 3-5-2 compatto, che cercherà la perfezione nella fase difensiva per poi ripartire in contropiede con la qualità in avanti. Il trascinatore dovrà essere Kvaratskhelia, pronto a mettere da parte le questioni di mercato per concentrarsi sulla sua nazionale. Ad aiutarlo due ottimi elementi come Mikautadze e Chakvetadze.
Vietato sbagliare
Un discorso che vale per tutti i gironi, ma mai come in questo è vietato sbagliare in questo match per entrambe le formazioni. Tale raggruppamento presenta un Portogallo che appare decisamente superiore a tutte, e vederlo a punteggio pieno dopo le tre gare è cosa assai probabile. Quello di oggi dunque è un mattoncino fondamentale per la corsa al secondo posto.
Georgia che si è conquistata questo palcoscenico grazie alla vittoria ai rigori nel play-off di qualificazione contro la Grecia, ed ora sogna un traguardo ancora più ambizioso, con Kvraratskhelia uomo della provvidenza all’Europeo e ai ferri corti con il Napoli. Dall’altra parte una Turchia che può essere la rivelazione del torneo, desiderosa di riscattarsi dopo un’edizione del 2021 che l’ha vista fuori nel girone con 0 punti.
Turchia-Georgia, formazioni ufficiali
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akayadin, Bardakci, Kadioglu;, Ayhan, Calhanoglu; Guler, Kocku, Yildiz; Yilmaz. Allenatore: Montella
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kochorashvili, Mekvabishvili, Chakvetadze, Tsitaishvili; Mikautadze. Allenatore: Sagnol