Tutto pronto per il calcio d’inizio di Germania-Ungheria, match del girone A della seconda giornata di Euro 2024. La selezione padrone di casa ha aperto la competizione con la netta vittoria per 5-1 ai danni della Scozia, mentre la nazionale ungherese arriva dalla sconfitta per 1-3 contro la Svizzera.
Il calcio d’inizio della partita è fissato per le ore 18:00 alla Stuttgart Arena, ad arbitrare sarà l’olandese Danny Makkelie. Questo sarà il quarto incontro tra le due nazionali in un grande torneo internazionale: il bilancio è di una vittoria a testa (risalenti al Mondiale nel 1954) e un pareggio per 2-2 nella fase a gironi di Euro 2020.
Le scelte di Nagelsmann
Il ct tedesco Julian Nagelsmann conferma in blocco lo stesso undici titolare visto giovedì scorso contro la Scozia. A difendere i pali ci sarà ancora Manuel Neuer, Mittelstadt e Kimmich saranno i due terzini, mentre al centro della difesa sono pronti Tah e Rudiger. Sulla mediana agiranno Andrich e Kroos.
Parte ancora una volta dalla panchina Niclas Fullkrug: Nagelsmann conferma Haverts nel ruolo di principale riferimento offensivo, a supportarlo sulla trequarti offensivo ci saranno Musiala (a destra), Wirtz (a sinistra) e il capitano Gundogan come trequartista centrale.
Le scelte di Rossi
Il ct italiano Marco Rossi opta invece per un paio di cambi rispetto alla formazione uscita sconfitta dal match d’esordio contro la Svizzera. Fiola arretra sulla linea dei difensori insieme a Orban e Dardai, tra i pali non si tocca Gulacsi, portiere titolare del Lipsia.
Ad agire sulle fasce a tutto campo ci saranno Bolla e Kerkez, con Nagy e Schafer a fare da filtro in mezzo al campo. Confermato il tridente visto contro la Svizzera: Szboszlai e Salli agiranno alle spalle dell’unica punta Varga, autore dell’unico gol degli ungheresi nel torneo.
Germania-Ungheria, le formazioni ufficiali
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Kroos, Andrich; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct: Nagelsmann
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Fiola, Orban, Dardai; Bolla, Schafer, Nagy, Kerkez; Sallai, Szboszlai; Varga. Allenatore: Rossi