Da Koopmeiners a Calafiori: la Juventus ha trovato la contropartita

Il Venezia si è mostrato interessato ad acquistare Tommaso Barbieri, terzino che in questa stagione ha giocato nel Pisa, di proprietà della Juventus, che però vorrebbe inserirlo in altre trattative come contropartita per abbassare le richieste di Bologna e Atalanta

Neri Benvenuti A cura di Neri Benvenuti
3 Minuti di lettura

La Juventus in queste settimane è alla ricerca di una nuova squadra a cui dare in prestito Tommaso Barbieri, dopo averlo controriscattato dal Pisa per 3,1 milioni di euro, squadra in cui ha militato in questa stagione. Il difensore classe 2002 da alcuni giorni è finito nel mirino del Bologna di Vincenzo Italiano, intenzionato a rinforzare la retroguardia, visto il probabile addio di Calafiori, proprio in direzione Juventus.

Un altro club però ha mostrato interesse per l’ex Pisa, ovvero il neo promosso Venezia, che vorrebbe acquistare Barbieri in prestito secco, per inserire un giocatore giovane alla propria rosa. Situazione che accontenterebbe anche la Juventus, visto che il giocatore rientrerebbe a Torino al termine della prossima stagione dopo un anno in prestito in una squadra di Serie A, in cui può acquisire esperienza. Con i lagunari Barbieri potrebbe tranquillamente giocarsi le sue chance di giocare titolare e, in un contesto senza troppa pressione come il Venezia, potrebbe fare il salto di qualità.

Opzione Atalanta per far arrivare Koopmeiners

Un’altra soluzione per il futuro di Barbieri potrebbe essere l’approdo all’Atalanta, nell’affare che vedrebbe Teun Koopmeiners trasferirsi a Torino alla corte di Thiago Motta. In quel caso il cartellino di Barbieri verrebbe usato per abbassare le richieste della dea per l’olandese.

Il terzino potrebbe però essere utilizzato con il Bologna per arrivare a Calafiori, nello stesso modo in cui la Juventus lo userebbe con l’Atalanta. Il giocatore dei rossblù è il grande obiettivo di mercato per la difesa bianconera, visto che Thiago Motta lo ha fatto sbocciare in questa stagione e nutre una grande stima per lui.

Il profilo

Nella stagione appena conclusa con il Pisa, Barbieri ha disputato 31 presenze, per un totale di 2063 minuti, fornendo 3 assist e segnando 3 reti. Il terzino destro alto 181cm è dotato di un’ottima fisicità, ma non solo, vista la sua buona velocità e abilità nel calciare, anche da fuori area, esempio lampante il gol segnato contro il Cittadella. Ad attenderlo il prossimo anno ci sarà molto probabilmente la Serie A, dove il calciatore avrà finalmente l’occasione di affermarsi dopo la buona stagione in cadetteria.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...