Arriveranno presto gli affondi decisivi, ma il Bologna sta già pianificando mosse importanti sulla rosa, per affrontare una stagione magica, condita dalla Champions League. Ad Italiano il compito di non far rimpiangere uno strepitoso Thiago Motta, pronto a portare le sue idee nel grande palcoscenico Juventus, con il mercato che diventa inevitabilmente il tema principale.
La prima questione riguarda le fasce, che subiranno inevitabili cambiamenti: a sinistra, per il post Kristiansen, si punta Gosens, mentre a destra urge un vice Posch all’altezza. Il prescelto sembra essere Emil Holm, rientrato allo Spezia dopo che l’Atalanta ha deciso di non esercitare il riscatto a 8,5 milioni. Va da se che in Serie B lo svedese non rimarrà, e le pretendenti non mancano.
Genoa e Lazio hanno già sondato il terreno, ma Gianluca di Marzio segnala un Bologna in vantaggio in questo momento, e c’è di più: lunedì 24 giugno è previsto un incontro tra il club e Holm per discutere dell’affare, a testimonianza di come i felsinei facciano sul serio. Questo per quanto riguarda le fasce, ma qualcosa di muove anche al centro. All’orizzonte si profila la sfida alla Fiorentina per un difensore di Serie A.
Trema il Lecce: Pongracic osservato speciale
Beukema e Lucumì sono due certezze da cui ripartire, e a prescindere da ciò che succedere con Calafiori, serve un innesto in difesa per rimpolpare il reparto. Come riportato da Sky Sport, osservato speciale è Marin Pongracic, classe ’97 risultato titolare inamovibile sia con D’Aversa che con Gotti nel Lecce di quest’anno, società che lo ha fatto crescere molto dal suo arrivo dal Wolfsburg.
Nessuna decisione sul suo futuro verrà presa prima della fine del suo Europeo, che però rischia di essere vicina: dopo aver giocato 90′ decisamente difficili con la Spagna, è arrivata la panchina con l’Albania, con la Croazia che, con un solo punto conquistato, rischia l’eliminazione. Si giocherà tutto con l’Italia nell’ultima giornata, con Bologna e Fiorentina pronte ad approcciare Pongracic al termine della spedizione tedesca.
Per Sartori sarà poi tempo di dedicarsi alla ricerca di una punta che possa andare a sostituire Zirkzee, diviso tra Milan e Premier League. Ioannidis è la prima scelta, ma si vaglieranno più opzioni, per una squadra che, da Holm alla difesa fino all’attacco, vuole essere competitiva su tutti i fronti.