Che fare risultato contro la Spagna fosse difficile era cosa nota, ma la sconfitta per 1-0 maturata racconta un’Italia decisamente sotto tono, surclassata dalla marea Roja sotto tutti i punti di vista. Il gioco e il coraggio millantati nei giorni di avvicinamento alla gara non si sono visti, e la debacle è stata la giusta e logica conseguenza, con gli Azzurri che si giocheranno la qualificazione contro la Croazia.
Della prestazione ha parlato Spalletti ai microfoni della Rai: “La differenza l’ha fatta la freschezza, a noi è mancata è abbiamo avuto letture diverse. La chiave del problema è sempre la stessa, siamo stati sotto il nostro livello per accompagnare e tornare sui retropassaggi. Ci hanno creato problemi sulla velocità di scelta. Con tre/quattro giocatori più freschi eravamo più intensi, ma son stati più forti e hanno vinto con merito“.
Italia, Donnarumma fa eco: “Siamo arrabbiati, ma destino nelle nostre mani”
Analisi onesta e lucida di Spalletti, al quale, sempre alla Rai, ha fatto eco Gigio Donnarumma: “Abbiamo sbagliato troppi passaggi facili e messo poca qualità, se sbagli così tanto ti puniscono. Siamo arrabbiati, ma usiamo questa cattiveria per l’ultima partita. Salvo l’atteggiamento della squadra. Abbiamo corso tanto, forse male, ma ripartiamo da questo sapendo che dobbiamo fare meglio”.
Come detto, testa dell’Italia subito alla Croazia, una gara da non sbagliare, in cui la squadra di Spalletti avrà a disposizione il doppio risultato per assicurarsi il secondo posto del girone alle spalle della Spagna: “Il destino è ancora nelle nostre mani, non dobbiamo fasciarci la testa. Avremo da fare contro la Croazia, ma sono convinto che possiamo farcela”.