Argentina-Canada 2-0, Lautaro stappa la Copa America: Messi nella storia

La Copa America inizia con la vittoria per 2-0 dei campioni in carica dell'Argentina sul Canada: a segno anche l'interista Lautaro Martinez, mentre Messi entra nella storia demolendo l'ennesimo record

Lorenzo Zucchiatti A cura di Lorenzo Zucchiatti
3 Minuti di lettura

Una settimana in cui l’Europeo ha catalizzato l’attenzione, ma questa notte è finalmente iniziata anche la Copa America, con 15 squadre a caccia dell’Argentina campione in carica. Proprio all’Albiceleste l’onore di inaugurare la 48ª edizione di tale competizione, di scena negli USA, con la squadra di Scaloni che non si fa trovare impreparata e batte 2-0 un Canada che nulla ha potuto di fronte alla potenza biancoceleste.

Messi e compagni dimostrano di essere la formazione da battere anche quest’anno, e non potrebbe essere altrimenti, visto anche il titolo mondiale vinto in Qatar nel 2022. 3 punti messi in saccoccia e primo passo importante verso i quarti di finale, con Perù e Cile, le altre due del gruppo A, pronte ad affrontarsi alle 2.00 di sabato 22 giugno. A segno per l’Albiceleste un Latutaro Martinez in cerca di gloria in Nazionale.

Canada coraggioso, poi Alvarez e Lautaro

Alla Mercedes-Benz Arena di Atlanta va tuttavia in scena una gara più equilibrata del previsto, con un Canada molto coraggioso e sul pezzo nella prima frazione. Davies e Millar mettono molto in difficoltà Molina sull’out di destra biancoceleste, e c’è anche una ghiotta occasione per l’interista Buchanan. Una prima frazione che termina giustamente sul punteggio di 0-0, poi viene fuori l’Argentina.

Solo 4 giri d’orologio e, dopo il fallo da rigore si Crepeau su MacAllister, arriva Julian Alvarez ad appoggiare in porta, con l’ultimo gol in Nazionale datato 13 dicembre 2022, giorno della semifinale mondiale con la Croazia. Occasione per pareggiare con Schaffelburg, prima che Lautaro Martinez, subentrato proprio all’attaccante del Manchester City, chiuda il match su assist di Messi, per il terzo gol nelle ultime due con l’Albiceleste. 2-0 e Copa America stappata.

Messi recordman con l’Argentina: la Copa America il suo regno

Per quanto riguarda la Pulce, non è arrivato il gol che il pubblico di Atlanta attendeva, ma ciò non ha impedito lui di essere decisivo e impattante nel match. A ciò si aggiunge un Messi che entra nella storia, con l’ennesimo primato conquistato nella sua incredibile carriera: con la sfida al Canada, il 36enne dell’Inter Miami diventa il recordman assoluto per numero di gare in Copa America.

Ben 35 presenze distribuite in sette edizioni della competizione, con le quali ha demolito il precedente titolo detenuto dal cileno Sergio Livingstone, costruito tra il 1941 e il 1954. Da specificare però che costui era un portiere, e il fatto che Lionel sia un giocatore di movimento rende il tutto ancora più incredibile. L’obbiettivo è difendere il titolo con l’Albiceleste e confezionare l’ennesima, e forse ultima, impresa della sua carriera.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...