Turchia-Portogallo, probabili formazioni: conferme per Montella, Leao a rischio?

Le probabili formazioni di Turchia-Portogallo, gara valida per la seconda giornata del gruppo E di Euro2024: tante conferme per Montella dopo l'esordio, mentre nei lusitani richia la panchina Leao

Lorenzo Zucchiatti A cura di Lorenzo Zucchiatti
3 Minuti di lettura

Ci stiamo avvicinando alla fine della seconda giornata di gare ad Euro2024, con i vari gruppi che si stanno delineando. A chiudere il quadro in vista dell’ultimo turno, oltre al Belgio-Romania, le due gare del girone E, con il big match al vertice tra Turchia e Portogallo, di scena sabato 22 giugno, alle 18:00, al Westfalenstadion di Dortmund, che può consegnare la primatista del raggruppamento qualificata agli ottavi.

Entrambi vincenti non senza difficoltà all’esordio le due squadre. Sultani biancorossi protagonisti di una gara scoppiettante contro la Georgia, portata a casa con un faticoso 3-1 dopo tante occasioni per pareggiare capitate a Kvaratskhelia e compagni. Prestazione decisamente opaca anche quella dei lusitani, riusciti però a ribaltare lo svantaggio iniziale con un autogol e la rete nel recupero di Conceicao. Quali le scelte di Montella e Martinez?

Nelle mani di Guler, Portogallo ancora con Ronaldo

Turchia che, al netto di dover migliorare in fase difensiva, a mostrato grandi doti là davanti, dove la qualità non manca. Conferme dunque per Montella anche contro i lusitani, contro i quali potrebbe essere presentato lo stesso 11 visto con la Georgia. Mediana composta dalla qualità di Calhanoglu e dalla difesa di Ayhan, mentre in attacco tutto nelle mani di Arda Guler, affiancato da Yildiz e Kocku.

Un po’ più difficile leggere la formazione di un Portogallo che ha non ha brillato per gioco espresso contro una modesta Repubblica Ceca, reo di aver mostrato un palleggio sterile, senza troppe occasioni da gol. A rischio panchina c’è Leao, che potrebbe essere rilevato da Jota o Conceicao, più brillanti quando subentrati. Probabile la presenza di Ronaldo, nonostante un esordio spento.

Una gara vera all’orizzonte che mette in palio primato e qualificazione. Gli ottavi di finale sarebbero già un traguardo importantissimo per i ragazzi di Montella, che mancano nella fase ad eliminazione diretta di un Europeo dal 2008, quando arrivarono in semifinale. Un obbligo invece per la formazione di Martinez, che ha le carte in regola per vincere il trofeo, ma deve ingranare rispetto all’esordio.

Turchia-Portogallo, probabili formazioni

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydan, Bardakci, Kadioglu; Calhanoglu, Ayhan; Guler, Kocku, Yildiz; Yilmaz. Allenatore: Montella

PORTOGALLO (3-4-3): Costa; Dalot, Pepe, R. Dias; Cancelo, Vitinha, Bruno Fernandes, N. Mendes; B. Silva, Ronaldo, Jota. Allenatore: Martinez

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...