Calciomercato Genoa, Vitinha è solo l’inizio: Gilardino punta forte per l’attacco

Il Genoa ha ufficializzato l'acquisto di Vitinha dall'Olympique Marsiglia per 16 milioni di euro più 5 di bonus. L'attaccante portoghese, che ha spinto per restare dopo sei mesi positivi in rossoblù, rappresenta il primo grande colpo del calciomercato estivo del Grifone

Redazione A cura di Redazione
3 Minuti di lettura

Il Genoa ha concluso con successo l’acquisto di Vitinha dall’Olympique Marsiglia per una cifra complessiva di 21 milioni di euro, inclusi i bonus. L’OM mantiene un’opzione di recompra fissata a 42 milioni di euro. La trattativa si è chiusa nei giorni scorsi, e oggi è arrivato l’annuncio ufficiale. I

ll giocatore ha espresso la sua volontà di restare a Genova dopo un primo semestre positivo, mentre il Marsiglia ha trovato una sistemazione per un giocatore che in Francia non è riuscito a esprimere il suo potenziale. Il tecnico Alberto Gilardino ha ottenuto la conferma di un elemento chiave per il suo reparto offensivo.

Retegui e Gudmundsson, i punti interrogativi dell’attacco rossoblù

La conferma di Vitinha è solo il primo tassello dell’attacco del Genoa. Il club non ha intenzione di lasciar partire Retegui, seguito da Fiorentina e Roma, ma le offerte finora non hanno raggiunto i 30 milioni richiesti. La situazione di Gudmundsson è più complessa: il suo futuro è incerto a causa di un caso giudiziario riaperto in Islanda, che ha frenato l’interesse di vari club disposti a offrire circa 40 milioni. Tuttavia, l’Inter e altre squadre di Serie A mantengono l’interesse, anche se per ora tutto è in stand-by.

Ekuban e altre strategie per l’attacco

Nonostante l’attacco formato da Vitinha, Retegui e Gudmundsson sia un lusso per il Genoa, Gilardino necessita di alternative. La società sta cercando di rinnovare il contratto di Ekuban, ma la situazione è ancora in stallo. Ankeye, apprezzato dal tecnico, potrebbe esplodere definitivamente dopo il periodo di apprendistato, e il ritiro sarà decisivo per stabilire se sarà lui il vice-Retegui o se sarà necessario intervenire nuovamente sul mercato per un nuovo centravanti.

Partenze e contropartite

Alcuni giocatori sono in uscita dal progetto del Genoa. La Cremonese vuole confermare Coda, mentre diversi club di Serie B sono interessati ad Aramu. Puscas, impegnato agli Europei con la Romania, potrebbe essere venduto per raccogliere fondi aggiuntivi. L’eventuale cessione del portiere Martinez all’Inter potrebbe portare novità per l’attacco, con il giovane Oristanio come contropartita preferita dal Genoa. Tuttavia, l’inserimento del Venezia nella trattativa potrebbe cambiare le carte in tavola.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...