Nella notte è arrivato uno scialbo 0-0 tra Perù e Cile nel match d’esordio in Copa America delle due squadre. Un punto a testa dunque per le nazionali guidate rispettivamente da da Fossati e Gareca: l’Argentina è sola al comando del gruppo A dopo la vittoria per 2-0 contro il Canada.
La partita
All’AT&T Stadium di Arlington è il Cile a comandare il pallino del gioco, mentre il Perù prova a punire gli avversari in contropiede. Non è stato un match spettacolare dal punti di vista tecnico e delle occasioni (appena cinque tiri totali nello specchio della porta), con numerosi errori sottoporta e un ritmo spezzati dai tanti falli in mezzo al campo.
La Roja prova a subito a partire forte, ma al 15′ Sanchez spreca la palla dell’1-0: schierato come trequartista nel 4-2-3-1, l’attaccante dell’Inter manda alto di sinistro in ottima posizione da dentro l’aria piccola. Stessa dinamica alla mezzora, ma questa volta di destro spedisce la palla in curva.
Il Perù continua a chiudersi, con Zambrano che salva sulla linea il tentativo di Isla, e al 54′ arriva la prima occasione con Lapadula: l’attaccante del Cagliari da due passi calcia debolmente di sinistro, con il pallone che finisce nelle mani di Claudio Bravo, bravo anche in un paio di occasioni sul finale. Le due nazionali dunque cominciano la loro avventura negli Stati Uniti con un pareggio: la squadra di Fossati sfiderà il Canada nella seconda gara del girone, mentre la Roja se la vedrà con l’Argentina campione in carica della competizione.