Il Portogallo piega la Turchia 0-3, nel match valevole per la seconda giornata targata EURO 2024, Girone F. Una partita in cui a spiccare è il clamoroso pasticcio compiuto da Akaydin in occasione del secondo gol della squadra guidata da Martinez. Il ct assapora gli ottavi, soddisfatto stavolta della prestazione della squadra.
Una partita in cui Cristiano Ronaldo e compagni hanno dimostrato una supremazia venuta meno nella gara d’esordio. A referto il gol messo a segno da Silva, al 21′ della prima frazione di gioco, seguito dal pasticcio di Akaydin. Un autogol che ha chiuso i 45′ minuti di gioco con la formazione di Martinez in vantaggio per 2-0.
Contestualmente, il ritorno in campo di Turchia-Portogallo ha raccontato una trama di gioco pari a quella andata in scena nella prima frazione. Da sottolineare anche la prova in campo dimostrata da Cristiano Ronaldo che da goleador ha svolto il ruolo di vero e proprio assistman. Permettendo a Bruno Fernandes di mettere a segno la rete del definitivo 3-0 al 56′.
Viceversa, la Turchia non è riuscita a rispondere a dovere, con il pasticcio compiuto da Akaydin che ha spento in toto le velleità della formazione guidata da Montella. Il sogno EURO 2024 tuttavia continua. Anche se ad assaporare gli ottavi è il Portogallo, tornato grande tra le grandi d’Europa.
Il Portogallo in vetta: cosa cambia nel Gruppo F
La vittoria del Portogallo consente alla squadra di Martinez di conquistare gli ottavi. Un esito che non stupisce anche perché all’andata Cristiano Ronaldo e compagni partivano come formazione favorita, in virtù della differenza tecnica presente tra le rose.
Il Gruppo F registra una situazione assai chiara. Il Portogallo spicca in prima posizione a quota 6, con subito dietro la Turchia a 3 punti. A seguire, la Repubblica Ceca e la Georgia che invece registrano un punto. Di certo c’è che la squadra di Martinez è agli ottavi. Tuttavia, anche la Turchia è ad un passo dalla qualificazione.