Una serata sicuramente elettrizzante quella vissuta da tutta Italia ieri, con gli Azzurri che si sono qualificati agli ottavi di finale di Euro2024, dove incontreranno la Svizzera, dopo una partita di sofferenza pura. L’1-1 con la Croazia, firmato Zaccagni al 98′ ci salva dal calvario dei ripescaggi, ma tale match ha lasciato degli strascichi, e non solo con le polemiche del ct Dalic per gli 8 minuti di recupero.
L’odierna Gazzetta dello Sport segnala che alcuni tifosi italiani sono stati aggrediti da ultrà croati nel centro di Lipsia, e lo scontro ha portato a conseguenze: 4 feriti di cui 2 trasportati nell’ospedale della città per le dovute cure. Non i primi tafferugli tra fazioni in questo Europeo, ma questa volta parrebbe essere stata tutta colpa di una bandiera.
Bandiera rubata e rissa: 11 sospetti e procedimento per lesioni
La rosea racconta che il tutto sarebbe scaturito a causa, appunto, di una bandiera rubata e subito restituita, un gesto che avrebbe fatto infuriare i sostenitori avversari. Tifosi dell’Italia a quel punto aggrediti e colpiti da calci e pugni, dai quali sono scaturite le ferite che hanno costretto i sanitari ad intervenire. Questo è ciò che la polizia di Lipsia ha raccolto e segnalato
“Le forse dell’ordine sono riuscite ad individuare 11 sospetti (croati e bosniaci di età compresa tra 21 e 44 anni) e a prenderli in custodia. Tutti sono stati poi rilasciati. È stato aperto contro di loro un procedimento per lesioni personali gravi“. Un brutto episodio che macchia in parte una serata di festa, in cui l’Italia può gioire per il passaggio del turno.