Pronto a chiudersi anche il gruppo D della fase a gironi di Euro2024, con i favoriti della Francia pronti a sfidare la Polonia al Westfalenstadion di Dortmund, alle 18:00. Ai Galletti basta un punto per assicurarsi la matematica qualificazione agli ottavi di finale, ma l’obbiettivo è vincere con un buon scarto, per prendersi il primo posto ai danni dell’Olanda. Biancorossi invece ultimi e bisognosi di un miracolo, ovvero un largo successo e una debacle totale dell’Austria con gli Orange per prendere la terza piazza.
Ci sono delle modifiche importanti per quanto riguarda le formazioni ufficiali in entrambe le squadre, rispetto all’ultima uscita: torna titolare Mbappé dopo la panchina con l’Olanda, causa rottura del naso, mentre scivolano in panchina Griezmann e Thuram in favore di Tchouameni e Barcola. Dalla cintola in giù invece la solita Francia.
Avvicendamenti importanti anche nella Polonia, a cominciare dalla sorpresa Szczesny: il numero uno della Juventus lascia spazio al bolognese Skorupski, che difenderà i pali dei suoi. Terzetto di difesa confermato ma ingresso a centrocampo dell’altro felsineo Urbanski, mentre davanti torna dal 1′ Lewandowski insieme a Szymanski. Panchina per Piatek.
Francia-Polonia, formazioni ufficiali
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, T. Hernandez; Tchouameni, Kanté, Rabiot; Dembelé, Mbappé, Barcola. Allenatore: Deschamps
POLONIA (3-5-2): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Zielinski, Moder, Urbanski, Zalewski; Szymanski, Lewandowski. Allenatore: Probierz