Tutto pronto per il calcio d’inizio di Slovacchia-Romania, match della terza giornata del girone E di Euro 2024, il più equilibrato di tutta la competizione. Entrambe le nazionali hanno tre punti in classifica, così come Belgio e Ucraina, in campo in contemporanea. Un pareggio basterebbe a qualificare entrambe le squadre agli ottavi di finale.
A dirigere l’incontro delle ore 18:00 alla Frankfurt Arena sarà l’arbitro tedesco Daniel Siebert. Questo sarà il primo confronto ufficiale tra le due selezioni nel 21° secolo, con i quattro precedenti nel periodo tutti disputati in test amichevoli. La sfida più recente si è conclusa con un pareggio per 1-1 nell’agosto del 2013.
Slovacchia-Romania, le formazioni ufficiali
Un solo cambio per Calzona rispetto all’undici titolare sceso in campo nella sconfitta per 1-2 contro l’Ucraina nella seconda partita del girone. Strelec prende il posto di Bozenik al centro dell’attacco, ai sui lati ci sono Schranz (autore dei gol realizzati dagli slovacchi fino a questo momento) e Harasalin, c’è Skriniar al centro della difesa.
Iordanescu opta per diversi cambi rispetto alla gara persa per 0-2 contro il Belgio. Parte dalla panchina Dennis Man, al suo posto sulla destra c’è Hagi, mentre Coman sostituisce Mihaila sulla sinistra. In difesa c’è Burka affianco a Dragusin, confermati Ratiu e Bancu come terzini. Come unica punta agirà Dragus, con Stanciu e Razvan Marin come mezzali.
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Strelec, Haraslin. Ct: Calzona
ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burka, Bancu; M. Marin; Hagi, R. Marin, Stanciu, Coman; Dragus. Ct: Iordanescu