Il gruppo F regala una sorpresa nella sfida tra Georgia e Portogallo, terminata sul punteggio di 2-0. Per via di questo risultato, i lusitani mantengono comunque il comando del girone, mentre per la formazione di Sagnol arriva una storica qualificazione agli ottavi di finale entrando nel lotto delle migliori terze. Partita esaltante di Kvaratskhelia, che oltre al gol segnato disputa una sfida di grande livello trascinando i suoi al successo.
Georgia-Portogallo 2-0: il racconto del match
Il match viene immediatamente indirizzato sui binari della Georgia, che dopo soli novanta secondi si trova già in vantaggio grazie a Kvaratskhelia che frutta un errore in fase di palleggio del Portogallo e fulmina con un preciso sinistro Diogo Costa. La formazione di Martinez non riesce a reagire, non creando praticamente mai nessuna occasione degna di nota, frutto di una grande organizzazione difensiva dei georgiani e di una scarsa qualità nel giro palla dei lusitani.
Nella ripresa il Portogallo prova a partire forte, cercando di assediare l’area di rigore della Georgia, restando però sempre imbrigliata tra le linee difensive avversarie. Al 57′ arriva il momento decisivo della sfida, con Antonio Silva che corona la sua brutta serata causando il rigore per la formazione di Sagnol.
Dal dischetto Mikautadze non sbaglia e porta il risultato sul 2-0. Da quel momento la roccaforte georgiana regge alle ultime offensive portoghesi affidandosi anche alle parate di Mamardashvili, che chiude la saracinesca di fronte agli ultimi attacchi facendo scattare la festa della Georgia, che si aggiudica così la prima qualificazione agli ottavi di finale.